] Rev. 01 *13/11/09* [
] (55 domande, e 38 MENZOGNE EMESSE) [

ORIGINALE, evidenziato



INDICE ANALITICO PROGRESSIVO

DEPOSIZIONE DEL TESTE - ZANETTI LUCIANO, 3

PUBBLICO MINISTERO........................................... 3

DEPOSIZIONE DEL TESTE - DE CESERO PIERLUIGI, 4

PUBBLICO MINISTERO........................................... 4

PARTE CIVILE......................................................... 7

DIFESA - AVV. METE.............................................. 15

R.G. 975/08-24/09/09 c/ Dal Farra Tiziano +1



TRIBUNALE DI UDINE - SEZIONE MONOCRATICA

Procedimento penale n. 975/08 - Udienza del 24/09/2009

DOTT. LAZZARO EMANUELE - Giudice

DOTT. DEL GIUDICE LORENZO - Pubblico Ministero

DOTT.SSA DORETTO LUISA - Cancelliere

Trullu Giovanni - Ausiliario tecnico

PROCEDIMENTO A CARICO DI - DAL FARRA TIZIANO +1 - DEPOSIZIONE DEL TESTE - DE CESERO PIERLUIGI -

CONFRONTA le CONTESTAZIONI
CLICCANDO QUI
e tenendo aperte le DUE FINESTRE
IL TESTE, RICEVUTI [invano] GLI AVVERTIMENTI DI CUI ALL'ARTICOLO 497DEL CODICE DI PROCEDURA PENALE,
[se ne FOTTE ALTAMENTE] LEGGE LA FORMULA DI RITO ...[e MENTE, OMETTE E SI CONTRADDICE COME SEGUE]

GENERALITA':

[RISPOSTA] -De Cesero Pierluigi nato a Belluno il 2 Aprile1969, residente a Belluno in via (Carlo, nota mia) Calbo numero 84.

PUBBLICO MINISTERO

[DOMANDA n°1] Senta buongiorno signor De Cesero lei quale attivitàsvolge?

[RISPOSTA n°1] - Mah io, ho una professione mia, un'azienda e sonostato...
[qui l'inopportuna interruzione del PM... potevamo sentirne delle belle. Reinterrogarlo sul punto]

[DOMANDA n°2] - Ha svolto o ha rivestito cariche pubbliche?

[RISPOSTA n°2] - Sì, sono stato Sindaco di Longarone dal 13 giugnodel 1999 a giugno di quest'anno.

[DOMANDA n°3] - Al giugno del 2009, perfetto. Ecco, lei ha sportouna querela tramite i suoi legali in relazione a degli scritti apparsi su Internet per... relativi a... del Vajont, un sito che si occupa della tragedia del Vajont, di argomenti analoghi. Ci ricorda come, perché ha proceduto a sporgere querela e quando ha avuto notizia di scritti che la riguardavano?

[RISPOSTA n°3] - Sono un po' di anni che ci sono questi scritti cheriguardano la mia persona e non solo la mia persona ma anche l'amministrazione che ho avuto l'onore di rappresentare, in particolare questa querela io l'ho fatta nel 2007, a luglio 2007 perché verso fine aprile o primi maggio adesso non mi ricordo i giorni precisi ero venuto a conoscenza di questi attacchi, questa...

[DOMANDA n°4] - In che modo, è venuto a conoscenza?

[RISPOSTA n°4] - Ero venuto a conoscenza da alcuni cittadini, alcunianche amministratori che... e anche alcuni soggetti che sono all'interno di qualche associazione che seguendo Internet, io per la verità non ho tanto tempo diseguirlo, ma seguendo Internet ha detto: guarda che secondo me ci sono delle frasi assolutamente diffamatorie nei tuoi confronti, già prima era giàsuccesso e quindi a quel punto non ho fatto altro che andare a verificare, ho fatto l'esposto.

[DOMANDA n°5] - Effettivamente c'erano frasi diffamatorie? Lei hariscontrato questo?

[RISPOSTA n°5] - Guardi chi fa... che ha questa passione, questo spirito di servizio deve anche accettare certamente un diritto di critica e su questo credo che possadimostrarlo, dice anche l'amministrazione, anche perché la mia amministrazione è stata una amministrazione molto attiva, ha fatto tante attività, ha fatto tante opere pubbliche e su questo siamo tutti consapevoli, però nel momento in cui frasi tipo: "associazione mafiosa, mafioso di turno, vigliacco" insomma frasi che le dicosinceramente, oltre a far male al sottoscritto fa male anche alle persone che vivono con te insomma, perché queste cose sono assolutamente... non solo motivabili masono al di sopra di ogni linea, filo rosso che si chiama dignità a mio avviso.

[DOMANDA n°6] - Oltre a queste c'erano poi delle citazioni diSciascia insomma...

[RISPOSTA n°6] - Sì, sono nella querela, quindi penso...

GIUDICE - Possiamo rammostrare le schermate, magari le pagineper vedere se le riconosce, sono state prodotte agli atti delle schermate di pagine internet immagino, se le può sfogliare, se sono quelle a cui lei ha fattoriferimento.

[RISPOSTA n°6b] - Sì, adesso sono... beh questo sono io chiaramente, maeravamo più di uno, voglio dire io come Sindaco e anche come persona. Sì, sì, sono queste.

GIUDICE - Guardi anche le altre, giusto per sicurezza.

[RISPOSTA n°6c] - Guardi... io meno le guardo e meglio sto signorGiudice; sinceramente, sì, c'erano anche altre persone. Sì sono quelle.

GIUDICE - Ci sono altre domande da parte del P.M.?

[DOMANDA n°7] - Sì, un'unica cosa, lei ha sporto la denuncia perché ha letto su un sito queste frasi che lei ha ritenuto diffamatorie, offensive. Lei è a conoscenza di chi fosse, magari anche prima di chi fossero gli autori degli scritti o il gestore di questo sito?

[RISPOSTA n°7] - Mah, insomma... le firme riportavano nomi di Tiziano DalFarra, e spesso si sottoscriveva voglio dire, quindi, poi credo che sia stato appurato che questo di fatto sia... credo che fosse anche Loredana Trevisani, credo di ricordare.

[DOMANDA n°8] - Ecco, queste persone lei le conosce...

[RISPOSTA n°8] - No, io non l'avevo mai incontrate, le ho viste in qualche aula di Tribunale, una volta in un incontro ma ormai le cose erano già state iniziate, e ultimamente ho avuto il piacere di incontrare, di conoscere Tiziano Dal Farra che è venuto a trovarmi in Comune quando ero agli ultimi giorni di amministrazione.

PUBBLICO MINISTERO - Va bene, nient'altro.

GIUDICE - La Parte Civile?

PARTE CIVILE - Avv. Raffaella Mario, dello Studio Paniz

[DOMANDA n°9] - Riprenderei proprio da quest'ultima affermazione, è venuto ad incontrarLa in Comune per fare cosa?

[RISPOSTA n°9] - Mah, per spiegare le sue motivazioni rispetto aun'altra sentenza che c'era stata a Ferrara, e soprattutto dicendo che... ricordo almeno che avrebbe comunque "preso il bastone del Pellegrino" e avrebbe girato tutte le Procure d'ltalia finché avrebbe trovato qualcuno in grado di ascoltare le sue ...volontà insomma,... le sue dichiarazioni.

[DOMANDA n°9b] - E l'accusa che le venne mossa, ha qualche accusa inoccasione di questo incontro?

[RISPOSTA n°9b] - In particolare queste cose di essere un mafioso, diessere comunque una persona... insomma sostanzialmente io la definisco disonesta voglio dire, una persona che fa affari stando in Comune o cose di questo genere, cosa che penso nessuno possa assolutamente non solo dimostrarlo ma nemmeno pensarlo, perché è questo quello che fa male, che quando ti toccano nei valori chiaramente...

[DOMANDA n°10] - Lei ha già detto che non conosceva personalmente ilsignor Dal Farra, sa se è persona che è nata e vissuta a Longarone?

[RISPOSTA n°10] - No, io non sono a conoscenza... se lui abbia vissuto omeno, certamente per quanto ho potuto capire, non è maistato residente e non è nato a Longarone, quindi non credo abbia nessuna attinenza diretta né con il Vajontné con la cittadinanza di Longarone, contrariamente alsottoscritto che invece è nato e cresciuto in quellacittà. Nato a Belluno ma comunque da sempre cresciuto a Longarone.

[DOMANDA n°11] - Ha mai accertato se a fronte di questo interesse del signor Dal Farra per la tragedia del Vajont, il medesimo fosse state colpito personalmente o avendo avuto qualche superstite in famiglia o nei prossimi congiunti?

[RISPOSTA n°11] - Che io sappia non ha avuto nessuna attinenzadiretta con il Vajont, contrariamente al sottoscritto invece che... e questo era stato anche a volte messo in dubbio, ha perso la mia famiglia, ha perso tre componenti diretti più tutta una serie di soggetti chiaramente vicini, amici, parenti 'alla lontana' come si dice dalle nostre parti eccetera eccetera. E anche questo voglio dire, vede se è un superstite che ha delle... può avere delle reazioni uno può anche capirlo, ma una persona che non ha nulla a che fare con il Vajont sinceramente non sono neanche capibili voglio dire, oltre che non condivisibili ma neanche come...

[DOMANDA n°12] - Il signor Dal Farra le consta che facesse parte di qualche gruppo, di qualche associazione, di qualche comitato? Mi pare che nell'ambito della comunità di Longarone comunque ci sono più associazioni che si sono costituite, proprio per portare avanti la memoria del Vajont in varie forme. Le consta che il signor Dal Farra appartenesse a qualche comitato, a qualche organizzazione di questo tipo?

[RISPOSTA n°12] - Di Longarone non credo sinceramente, però sa, io la vita privata del signor Dal Farra non mi sono mai... Contrariamente a lui io non mi sono mai interessato alla sua vita privata, quindi direttamente non credo insomma, ecco.

[DOMANDA n°13] - Per quanto riguarda questo sito Vajont.org le constache il sito riportasse il contenuto di altro sito che precedentemente era già stato sottoposto* a sequestro?
(*richiamo fuori luogo ad ALTRO procedimento udinese - Clikkapuntocom - che NULLA c'entra! ma dimostra che mi conosce ECCOME)

[RISPOSTA n°13] - Sì la cosa era nata inizialmente sul Forum che erastato messo in piedi dall'amministrazione comunale insieme ad altre associazioni per proprio discutere della questione del Vajont, anche perché insomma si era chiuso un... dopo 40 anni si erano chiuse tutte le vicende anche legali e tutto, quindi era un modo per cominciare a fare anche storia, voglio dire, per aprire un'altra pagina di storia, in modo tale che il Vajont potesse essere da mònito per il futuro.
Poi so che c'era un sito che si chiamava se non ricordo male VajontHome (n.mia, Wine@Home.it.com), una roba così e poi questo insomma, poi non so se anche al giorno d'oggi, da quel che mi dicono, perché io non entro di certo a leggermi questi siti, la storia continua.. insomma, non è più... non si è mai fermata.

[DOMANDA n°14] - E lei ha già precisato poco fa, e mi scuso con leiper la domanda, ma le chiedo, lei è mai stato indagato per mafia o qualcuno della sua amministrazione ha mai avuto... sottoposto ad indagini per possibili comportamenti di tale natura?

[RISPOSTA n°14] - Non solo per mafia, ma personalmente io non homai... neanche mai avuto un avviso di garanzia in dieci anni***, quindi credo di essermi comportato in maniera assolutamente ...corretta, come è giusto che un amministratore pubblico si comporti, non ho fatto di certo l'eroe, sono stato nella media degli amministratori pubblici... pubblici onesti a mio avviso.

[DOMANDA n°15] - Vado brevemente su alcuni argomenti specifici chesono stati introdotti dalla difesa dell'imputato con una serie di documenti. La pregherei di essere anche molto breve se riesce nelle risposte. Per quanto riguarda la questione del cimitero, perché vi sono anche negli scritti diffamatori che lei poco fa ha riconosciuto delle prese di posizione dell'imputato su questa scelta dell'amministrazione di rifare il cimitero e di intitolarlo alle vittime del Vajont, ecco.
Se ci può dire brevemente quando ciò accadde rispetto ai fatti di cui a processo, che cosa fece la sua amministrazione, se ci furono dei contrasti, se ci furono delle critiche, come lei in qualche modo coinvolse anche la popolazione.

[RISPOSTA n°15] - Allora... tutto nasce con l'inizio, dieci anni fa nel'99 della mia prima amministrazione, uno degli obiettivi primari che c'eravamo dati era il rifacimento e la sistemazione cimitero delle vittime di Fortogna che versava ormai in condizioni pietose, e la sistemazione o quantomeno l'istituzione di un primo nucleo museale che riguardasse la tragedia del Vajont, perché vede stranamente nei paesi in cui c'è stato il maggior numero di vittime oltre 1.464 se non ricordo male, solo il paese di Longarone su 1.909 di Vajont la gente per un periodo ha voluto più di tanto non parlarne anche per una questione diciamo così di coinvolgimento eccetera.Quindi qui sono gli psicologi che sono in grado di spiegare il perché di queste reazioni, cambiando comunque indirizzo, essendoci un giovane, io sono il primo Sindaco che non c'era nel '63 - sono nato nel '69 appunto - abbiamo il dovere di lasciare alla storiadell'Italia e del mondo, non solo di Longarone, delle testimonianze sul Vajont, e per questo siamo partiti dal rifacimento intanto del cimitero delle vittime, ilmuseo, abbiamo fatto delle pubblicazioni e abbiamo commissionato dei lavori, degli studi e siamo giunti fino a pochi giorni prima della conclusione del mio ultimo mandato a trovare con L'Aquila la possibilità di portare tutta la documentazione processuale, perché il processo del Vajont si tenne a L'Aquila, a Belluno per iniziare un percorso, un progetto di sistemazione delle carte che alcune sono anche rovinate, e soprattutto la gestione per poter creare microfilmature, l'utilizzo insomma diquelle carte che possono essere... sono richieste a livello mondiale per qualsiasi tipo di studio.
Venendo comunque alla parte legata al cimitero, noi abbiamo costituito subito una commissione formata da superstiti, tutta formata da superstiti per lo studio e l'analisi di questo progetto, il progetto è andato avanti, sono state fatte delle scelte orientate da questo gruppo di superstiti, da questa Commissione, e insieme al professionista che aveva vinto la gara di appalto della progettazione, e con il primo Marzo credo del 2003 è stata fatta la posa della 'prima pietra' che poi ha visto la conclusione lavori nel 2004, è stato inaugurato il nuovo cimitero nonché monumento nazionale per decreto del Presidente della Repubblica, dell'allora Presidente Ciampi ...è stato inaugurato il 9 ottobre del 2004.
Questi sono i tempi su cui sono state portate avanti queste iniziative. Poi c'è il progetto nel frattempo dal '99 al 2003 che è stato dato l'appalto dei lavori è stato discusso non solo dalla Commissione dei superstiti, ma èstato portato anche alla popolazione. Superstite e non, perché Longarone è un paese difficile proprio perché il lavoro del cimitero ha portato una cesoia tra i "vecchi Longaronesi" così come definiamo noi e i 'nuovi Longaronesi', l'abbiamo portato pubblicamente al centro culturale di Longarone, la sala era strapiena, l'abbiamo portato a Fortogna che è una frazione dove insiste il cimitero delle vittime, quindi ci sembrava anche doveroso che questo avvenisse e non contenti ancora di questo abbiamo messo in piedi, abbiamo messo a disposizione per non mi ricordo quanti mesi, ma tutti i venerdì pomeriggio i professionisti e chiunque potesse dare le proprie osservazioni.

Ci sono state osservazioni, ci sono state critiche, alcune sono state accolte altre non sono state.... non sono potute essere accolte per questioni tecniche, e perché o si sceglieva la soluzione A o si sceglieva la soluzione B, ma comunque gestita prioritariamente da questa commissione. Alla fine si è... si è giunti a una definizione del progetto definitivo, sì, del progetto esecutivo e questo è andato in appalto ed è stato costruito. E sulla base di questo il cimitero lo potete vedere, è meta di visita di tantissimi turisti, noi peraltro abbiamo anche fatto in modo che venisse aperto il coronamento in diga che l'ENEL non aveva mai avuto intenzione di aprirlo, proprio perché abbiamo detto: apriamo i luoghi della memoria, dopo quaranta anni mi sembra una cosa logica che la gente possa conoscere andando, non solo leggendo ma andando a visitarli e così è stato fatto, quindi oggi c'è un percorso di chiamiamolo così, 'museo diffuso', dove la gente passa per la diga, passa per Longarone, va nei vari... nel museo di Longarone piuttosto che quello di Erto, può andare presso il "Museo degli zattieri" e degli scalpellini di Castellavazzo e può passare come accade appunto al cimitero delle vittime, dove la diga è la causa chiaramente di questa tragedia, il cimitero ne è la sintesi ne è la conseguenza perché c'è un 1.909 vittime innocenti, il più giovane aveva 21 giorni e il più anziano aveva 93 anni.

[DOMANDA n°16] - Perciò questo cimitero venne realizzato, comunquenel 2004 venne inaugurato?

[RISPOSTA n°16] - Venne inaugurato nel 2004.

[DOMANDA n°17] - Nel 2007, rispetto diciamo ai fatti per i quali noi ci occupiamo, c'era più... era più di attualità questo argomento nell'ambito della comunità di Longarone?

[RISPOSTA n°17] - No, no, no, perché la questione ... sì, ci potrà essere qualcuno, qualche singolo personaggio che probabilmente potrà essere contrario prima o lo sarà stato anche dopo, lo sarà anche tuttora, io su questo diciamo la verità intasca non ce l'ha nessuno su questo. Però la stragrande maggioranza lo ha accettato, basti andare a vedere all'inaugurazione del cimitero quanta gente c'era, quanta popolazione residente era presente all'inaugurazione, e superstite, e il successo che comunque ha avuto e la visita... e le visite continue anche da parte di italiani e stranieri che passano in quel sito; abbiamo fatto dopo un memoriale. Perché il cimitero non è solo rifacimento del tratto con i cippi dove il discorso della fotografia non fotografia, e la commissione ha detto "no", mettiamo solo il nome cognome e età per dare la stessa dignità a chiunque, questa è la scelta che ha fatto la commissione. Quindi abbiamo però creato un memoriale all'entrata in un portale d'entrata molto grande che rappresenta anche un distacco tra quello che c'è dentro e quello che invece è l'esterno dove uno può prendere consapevolezza di come era prima quell'area, e che tutte le... ci sono i soccorsi, ci sono tutti i soccorritori che... ci sono delle immagini fotografiche, ci sono delle descrizioni che rappresentano un po' la storia di questo... le visite del Papa, le visite dei Presidenti eccetera eccetera.

[DOMANDA n°18] - Altra questione sulla quale l'imputato pare prendereposizione negli scritti apparsi sul sito, è una questione che lui qualifica come «sfratto». Lei ci può ricordare brevemente di cosa si trattò, quale fu la decisione dell'amministrazione ma soprattutto sempre in che anno venne assunta e quando ci fu questa questione aperta in ambito di numero.

[RISPOSTA n°18] - Allora, una brevissima premessa, ...dopo attorno aglianni... al 2000 credo, adesso anno più o anno... mese piùmese meno, si sono costituite due associazioni aLongarone di superstiti: associazione dei superstiti eComitato sopravvissuti. Il Comitato di sopravvissutiaveva chiesto in prestito una sala adiacente in Comunein Municipio, per poter fare l'attività diciamodell'associazione e gli è stata concessa con laprerogativa che comunque non sarebbe stata 'definitiva',in quanto c'erano delle previsioni di interventoall'interno di quella struttura, e quindi poteva essereche in qualsiasi momento si chiedesse chiaramente dilasciaria libera. Così è avvenuto, credo fosse il 2004,perché hanno dato un incarico per lo studio dellasistemazione di questo stabile, e di fatto abbiamochiesto la possibilità di liberarlo, poi la cosa si èdiciamo così 'stoppata' anche dal punto di vistaamministrativo, perché in quello stabile abbiamo...risiedono ancora tutt'oggi delle famiglie con deiproblemi sociali, e oltretutto la viabilità, ilrifacimento della viabilità di Longarone non richiedevapiù in quel momento di poter fare i porticati, i porticiinsomma che passavano proprio dove c'era questa saletta.Quindi da parte nostra abbiamo rinunciato ma credo chele nuove amministrazione prima o poi metteranno manoperchè quella è una delle aree della vecchia Longaroneche vanno comunque ristrutturate, perché prima o poicadrà a pezzi voglio dire, perché è una casa vecchia eche ha subito l'onda del Vajont, perché proprio il latodove l'onda l'ha solo lambita e non ha portato via il...sono le prime case che non sono state portate viadall'onda del 9 ottobre del '63, e quindi questa è la ...

[DOMANDA n°19] - E cioè la sua amministrazione ...(opportuno salvataggio dell'imbarazzo di De Cesero, n. mia)

[RISPOSTA n°19] - Poi non c'è stato che non c'era un contratto, era...abbiamo dato le chiavi per dare la disponibilità di un... come si fa con tutte le associazioni.

[DOMANDA n°20] - Se ho compreso bene, cioè la sua amministrazionechiese la restituzione in un primo momento di questi locali e poi la restituzione non avvenne più, proprio per questo cambio di decisioni amministrative.

[RISPOSTA n°20] - Assolutamente sì, assolutamente sì.

[DOMANDA n°21] - Perciò tutt'oggi la stanza per quanto lei ne sa, èsempre stata comunque occupata...

[RISPOSTA n°21] - Fino al giugno del 2009 sicuramente sì, credo che...vede i manifesti che ci sono, anche adesso mi sento di dire che...

PARTE CIVILE - Non ho altro. [Peccato: poteva raccontarci qualche altra fesseria spudorata...]

GIUDICE - Difesa Avvocato Mete?

DIFESA - AVV. METE - Grazie Giudice. Avvocato Mete, della difesa di Dal Farra e Trevisani.

[DOMANDA n°22] - Buongiorno, senta io volevo un attimino ricollegarmi all'inizio della sua deposizione, proprio quando le sono state rammostrate le pagine web che son state poi oggetto appunto di sequestro. Le chiedo, chiaramente noi nel capo d'imputazione abbiamo tutta una serie di frasi che sono state estrapolate da queste pagine, lei ha avuto mai modo di verificare il contenuto effettivo globale di questi, diciamo sito internet?

[RISPOSTA n°22] - A suo tempo ho letto tutto chiaramente, dopodiché,come ho detto poc'anzi ... Mi sono anche rifiutato, adesso insomma signora lei capisce che non è facile vedere queste cose del...

[DOMANDA n°23] - Di cosa si occupa questo sito, visto che ha avuto modo di leggere, comunque anche le altre parti?

[RISPOSTA n°23] - A me sembra un sito di protesta che parte dallaquestione del Vajont e soprattutto "di attacco" a tutti coloro che non la pensano come il signor Dal Farra, sostanzialmente, ma soprattutto mi sembra un sito per quanto riguarda la mia persona, come ho detto prima assolutamente diffamatorio. Cioè se si può provare il contrario, ma signora credo che...

GIUDICE - No, l'Avvocato le faceva una domanda diversa, ha detto: "a prescindere dalle considerazioni", se trattava anche altri... che argomenti trattava. Se oltre al Vajont c'erano altri argomenti di interesse sociale, per così dire...

[DOMANDA n°23*] - Esatto....

[RISPOSTA n°23*] - Io ho guardato la parte che va...

[DOMANDA n°23*] - ... documentale, dal punto di vista storico?

GIUDICE - O ha guardato solo le schermate, non il sito complessivo.

[DOMANDA n°23*] - Ecco diciamo si poteva...

GIUDICE - (inc.) in quale contesto...

[RISPOSTA n°23] - Io so che c'erano delle cartelle e si andava a cliccare e si entrava, io ricordo questo sostanzialmente poi...

[DOMANDA n°24] - Che cosa trovava all'interno di queste cartelle? giusto per far comprendere anche al Giudice e a chi è presente la condotta del signor Dal Farra, se può essere da un lato censurabile per dei toni accesi o presuntivamente diffamatori, dall'altro forse ha avuto anche una funzione di documentazione di archivio, che può in qualche modo essere consultata anche da chi non è direttamente a conoscenza della tragedia del Vajont.
Lei ha avuto modo di verificare se vi fossero documentazioni storiche, articoli di giornale dell'epoca, fotografie?

[RISPOSTA n°24] - No.

[DOMANDA n°25] - Ha potuto visionare per bene la complessività, ...la complessità di questo sito?

[RISPOSTA n°25] - Signora, io l'ho visitato e quello che ricordoripeto, in questi anni ...sono queste cose. Poi se lei mi dice: "l'ha visto completamente?" io non posso testimoniare di averlo letto completamente, ho guardato quello che riguarda il sottoscritto.

[DOMANDA n°26] - Dice quello che... se "sì" o se "no", ecco. Se ricorda di aver anche per caso visionato delle documentazioni di natura storica...

[RISPOSTA n°26] - Di altre tipologie, no, questo non...

[DOMANDA n°27] - Per quello che lei ricorda di aver visto sempre fugacemente all'interno di questo sito, a memoria ricorda che se Dal Farra fosse a contatto con altre persone che gli scrivevano e gli facevano domande su questa tragedia immane che ha coinvolto Longarone, e gli altri comuni?

[RISPOSTA n°27] - Io so che sul Forum a suo tempo c'era perdefinizione uno scambio di idee tra coloro che scrivevano. All'interno di questa... almeno di quello che ho letto io a me sembrava una posizione... mi sembra di ricordare se è una posizione assolutamente personali che il soggetto portava avanti. Dopo ...sì, se lui si erge a paladino di qualcuno o qualcosa, voglio dire, lui... non devo dirlo io.

[DOMANDA n°28] - No... È solo una domanda oggettiva, se si ricordache si fossero diciamo comunque... fosse un sito che in qualche modo consentiva anche a delle persone di approfondire l'argomento, anche consultando proprio queste varie diciamo documentazioni.
E... un'altra domanda, le chiedo questo, e qui mi ricollego sostanzialmente a quelli che sono poi alcuni episodi che sono contenuti anche all'interno del capo d'imputazione. Torniamo appunto al cimitero e quindi all'opera che è stata realizzata dall'amministrazione sotto il suo mandato. Mi vuole descrivere gentilmente, anche al Giudice, come avete proceduto per realizzare il nuovo cimitero di Longarone?

GIUDICE - L'ha appena spiegato, Avvocato...

[DOMANDA n°28b] - Ecco, però volevo... il Sindaco non ha diciamoespressamente descritto in che modo sono state tra virgolette "trattate" le lapidi precedenti. Cioè, la reazione che c'è stata da parte degli abitanti diLongarone per quelle che erano le salme dei loro familiari, quale è stata?

[RISPOSTA n°28] - Allora signora... ehm, Avvocato. Noi abbiamo, ripeto messo in piedi una commissione, non ripeto quello che ho già detto...

[DOMANDA n°28*] - No, cioè: 'tecnicamente'.

[RISPOSTA n°28*] - ... Questa commissione ha lavorato per definire ilprogetto dal punto di vista diciamo così delle «scelte fondamentali», è stato dato un incarico... han dato un appalto a una ditta.

GIUDICE - L'ha già spiegata questa cosa. L'Avvocato le ha fatto una domanda molto precisa, lei non sta facendo il Sindaco adesso, sta facendo la persona offesa. Quindi deve semplicemente 'dire', rispondere alle domande, non difendere le sue scelte...

[RISPOSTA n°28*] - No, non...

GIUDICE - ... l'Avvocato le ha chiesto se c'è stato "sì" o "no", come hanno reagito le persone in relazione alle vecchie lapidi, se hanno reagito bene, male... Ci sarà stata una polemica o non c'è stata. A noi interessano i fatti: le 'opinioni', lasciamole.

[RISPOSTA n°28*] - No, assolutamente signor Giudice, scusi ma...

GIUDICE - No, perché se no ci rivediamo sempre le stesse cose, ma va bene per carità io capisco che uno intenda esprimersi però cerchiamo di arrivare al punto, l'Avvocato le ha fatto questa... Ha evidenziato, probabilmente questo è stato un argomento di protesta immagino io, non lo so, non so ...neanch'io.

[RISPOSTA n°28] - Ma è stato un argomento di discussione, certamenteproprio per la questione delle scelte, però le lapidi signor Giudice son tutte state raccolte e stivate sotto la Chiesa del cimitero e sono empiricamente verificabili. Sono lì le lapidi, quindi basta andarle a vedere, non è che ci vuole granché. Non è che le lapidi sono state distrutte come qualcuno ha voluto affermare. Quelle che sono state rotte nella rimozione sono una minima parte, c'è l'impegno dell'amministrazione di sistemarle e di rimetterle nel posto originario, anche perché c'è la volontà di fare un progetto dove c'è il recupero anche delle vecchie lapidi proprio per metterle fuori tipo un memoriale, tipo attività museale. Tutto qua.

[DOMANDA n°28*] - Giudice, per avere anche la possibilità dirammostrare i luoghi, volevo avere il consenso a sottoporre al teste una foto per vedere se riconosce i luoghi. Trattasi appunto dei lavori che sono stati eseguiti presso il cimitero.

GIUDICE - Va beh, poi l'acquisiremo comunque, sì.

[DOMANDA n°28c] - Posso eventualmente fare la domanda?... Grazie.
Riconosce i luoghi dei lavori che sono stati eseguiti presso il cimitero di Longarone?

[RISPOSTA n°28c] - .

[DOMANDA n°29] - Ripeto la domanda iniziale che voglio anche iosintetizzare, quale fu la reazione degli abitanti rispetto a questa iniziativa, è stato oggetto anche di cronaca del locale, questa iniziativa del Comune? Vi sono state delle proteste da parte di familiari a lei dirette personalmente, lettere, contestazioni, richieste di spiegazioni?

[RISPOSTA n°29] - Allora è chiaro che questo è diventato motivo di interesse anche pubblico è evidente. Lettere di protesta o proteste iperaccese o cose di questo genere non ci son state, ci sono state certamente delle attività di... ognuno ha detto la propria opinione, e c'è chi l'ha detta in maniera corretta, c'e chi è andato sopra le righe. Ma stiamo parlando di una minima parte.

[DOMANDA n°30] - Comunque fu oggetto di protesta?

[RISPOSTA n°30] - Più che di protesta, di indicazioni di... Certo insomma siamo andati a toccare comunque una realtà importante della nostra storia, quindi è evidente che ci sia stata attenzione su questo argomento, mi sembra deltutto normale.

[DOMANDA n°31] - Le proteste, ecco. Le proteste... Che cosa riguardavanoin modo particolare, cosa le veniva contestato? Al di là dell'iniziativa, eccetera.

[RISPOSTA n°31] - Allora c'è stata la storia delle lapidi e poi è stata, tra virgolette "smontata" perché bastava andare a vederle e su questa...

[DOMANDA n°32] - Ecco, quale è la storia delle lapidi, così lofacciamo conoscere al Giudice.

[RISPOSTA n°32] - Qualcuno diceva che le lapidi erano state rimosse ebuttate via, le lapidi sono state rimosse certamente ma non sono state buttate via, sono lì e sono stivate e basta andarle a vedere, e dopodiché è chiaro che in un anno di lavoro la gente ha avuto accesso non al cantiere, ma comunque all'attività dell'impresa, e di conseguenza ognuno è andato, avrà fatto le proprie considerazioni, però a me e ripeto, la stragrande maggioranza ha condiviso questo progetto e ne è assolutamente contenta.

[DOMANDA n°33] - I cittadini comunque interessati erano stati preavvisati del fatto che le vecchie lapidi, anche i loro familiari, sarebbero state sostituite?

[RISPOSTA n°33] - L'abbiamo presentata alla popolazione e abbiamo fatto anche degli avvisi.

[DOMANDA n°34] - Lei ricorda se all'epoca ci furono anche delle contestazioni a livello di cronaca locale o articoli sul giornale, che riguardavano quest'iniziativa?

[RISPOSTA n°34] - Qualche articolo di cronaca c'è stato sicuramente, io adesso non mi ricordo in che termini ma sicuramente sì, le ripeto, era un argomento assolutamente importante.

[DOMANDA n°35] - A tale proposito le chiedo, e qui poi rimango ovviamente sempre ferma sul capo d'imputazione, rimanendo sempre sulla questione appunto delle lapidi, lei conosce i coniugi Vincenzo e Carolina Teza?

[RISPOSTA n°35] - .

[DOMANDA n°35b] - Li ha conosciuti personalmente?

[RISPOSTA n°35b] - Sì, sono cittadini Longaronesi quindi li conosco.

[DOMANDA n°36] - Ha avuto questioni giuridiche con queste persone?

[RISPOSTA n°36] - No, io direttamente no...

[DOMANDA n°36b] - Lei direttamente no.

[RISPOSTA n°36b] - ...No, io in un'occasione al cimitero già praticamente concluso, e rimozione di alcuni cippi è stato fatto un esposto contro ignoti perché chiaramente nessuno poteva sapere chi fosse, a questo io avevo la possibilità di costituirmi nel momento in cui il soggetto Teza se non ricordo male, ha detto: "Sono stato io a spostare, e a fare lo spostamento di cippi eccetera" io ho ritirato la possibilità di fare esposto, non mi sono costituito assolutamente, perché ripeto, nell'ambito del mondo del Vajont e dei superstiti chiaramente bisogna accettare anche questo, insomma.

[DOMANDA n°37] - La sua denuncia partì come denuncia contro ignoti?

[RISPOSTA n°37] - Non era la mia, credo l'abbia fatto l'ufficio Polizia Municipale se non ricordo male, adesso mi perdonerà Avvocato se...

[DOMANDA n°38] - Lei conosce la vicenda personale di queste due persone che abbiamo citato?

[RISPOSTA n°38] - Credo sia la vicenda dei tanti Longaronesi compresa la mia famiglia, sì, penso di conoscerla. 'Riportata', perché ripeto non c'ero nel '63.

[DOMANDA n°39] - Perché giunto al processo, a un certo punto ha deciso di ritirare le proprie accuse, le sue accuse?

[RISPOSTA n°39] - Perché sono superstiti... in quanto superstiti, c'è il dovere di rispettarli e di accettare anche qualche gesto che invece non può essere accettato nei confronti di chi non ha vissuto quella tragedia. Assolutamente.

[DOMANDA n°40] - Quando è venuto a conoscenza che le persone coinvolte in questo procedimento erano i coniugi Teza?

[RISPOSTA n°40] - Non ricordo.

[DOMANDA n°40b] - Il giorno dell'udienza, o in precedenza?

PARTE CIVILE - Io mi oppongo formalmente a queste domande Giudice, perché comunque è un altro procedimento che costituisce davvero una parte marginalissima del capo d'imputazione.

GIUDICE - Più che altro se l'Avvocato Mete mi spiega la rilevanza di queste domande, perché ha dato una risposta esaustiva, non so se è il caso di fare un altro processo in contemporanea.

[DOMANDA n°40*] - No, cioè ...

GIUDICE - Già questo ci occuperà per un bel po' immagino,farne anche altri...

[DOMANDA n°40*] - Era per capire, siccome appunto c'era stata una risposta iniziale di mancato coinvolgimento in questa vicenda giudiziaria...

GIUDICE - Ma di queste persone si parla nel capo d'imputazione,per caso?

[DOMANDA n°40*] - Sì, sì, si parla nel capo di imputazione.

GIUDICE - Dove?

[DOMANDA n°41] - Esattamente, nel caso appunto dove vengono citati Mazzorana, Teza, Muccin eccetera, proprio nella prima facciata.
Poi comunque avremo modo di sentire anche le loro testimonianze, quindi avremo modo di approfondire ulteriormente questo aspetto, le chiedo invece se conosce, ...o ha avuto sempre ovviamente con riferimento al cimitero, se conosce appunto la questione sorta con la tomba del Vescovo Muccin. Ci fu una polemica a riguardo?

[RISPOSTA n°41] - No, non ci fu una polemica, cioè adesso dipende dove si vuole guardare, da che lato si vuole guardare.

[DOMANDA n°41b] - No, mi dica lei quello che è successo.

[RISPOSTA n°41b] - Ci sono state certamente signora... Avvocato guardi, cisono state delle scelte indicate da questa «Commissione», dove la tomba del Vescovo Muccin doveva rimanere perché per la stragrande maggioranza dei Longaronesi quello è un onore. Il Vescovo Muccin aveva lasciato proprio per lascito testamentario la possibilità, la volontà di essere sepolto nell'ambito del cimitero delle vittime, perchè questa persona aveva dato tanto al Vajont ed è stata esaudita la sua volontà nel '92 se non ricordo male, quindi ben prima che io arrivassi ad essere Sindaco, dove nessuno aveva mai preso posizione contro la tomba del Vescovo Muccin.
Quando è stata ora di mettere mano al cimitero, ripeto, una minima parte, ma veramente minimissima parte, prima han cominciato a dire che il Vescovo Muccin non doveva rimanere all'interno del cimitero perché era tra virgolette "abusiva" la sua presenza.
Dopodiché, quando han capito che la gente era totalmente o quasi totalmente contraria alla rimozione della tomba del Vescovo Muccin, allora s'è cambiata idea dicendo: "ma allora il cippo uguale anche al Vescovo Muccin".
La scelta è stata fatta, ripeto dalla Commissione e questa cosa ha trovato la stragrande maggioranza dei consensi, su questo glie lo posso anche dimostrare.

[DOMANDA n°42] - Fu oggetto anche questo di critica giornalistica?

[RISPOSTA n°42] - Ma di cronaca sicuramente, poi critica,... un diritto di critica credo sia assolutamente accettabile.

[DOMANDA n°43] - Senta, lei conosce il signor Mazzorana?

[RISPOSTA n°43*] - Mazzorana chi?, ce ne son tanti di Mazzorana...(vagamente beffardo)

[DOMANDA n°43*] - Gino Mazzorana.

[RISPOSTA n°43] - .

[DOMANDA n°44] - Ha avuto modo di avere a che fare con lui in che circostanza?

[RISPOSTA n°44] - Mah in tante circostanze, da... iniziative sociali abbiamo fatto l'anno scorso un torneo di calcio e lui ne era l'organizzatore in memoria delle vittime, perché anche lo sport è vettore di memoria, abbiamo fatto... abbiamo avuto delle iniziative che abbiamo fatto assieme e abbiamo avuto anche dei diverbi, sicuramente.

[DOMANDA n°45] - Lei ha avuto un procedimento... ha querelato il signorMazzorana?

[RISPOSTA n°45] - Sì, ma l'ho ritirata.

[DOMANDA n°46] - Per quale motivo l'aveva querelato?

[RISPOSTA n°46] - Perché mi aveva insultato in un momento di sfogo, evidentemente poi quando lui è rientrato e ha riconosciuto che in queste cose non le doveva dire al sottoscritto, io ho detto: "e allora a sto punto ritiro la querela" perché non mi interessa, guardi Avvocato, a me l'ultimo pensiero che ho è fare del male alla gente, su questo è sicuro.

[DOMANDA n°46*] - Non si preoccupi, non sono qui per giudicare almeno...

[RISPOSTA n°46*] - No, no...

[DOMANDA n°47] - Faccio delle domande assolutamente oggettive.
Quali furono i motivi di doglianza del signor Mazzorana nei suoi confronti, che l'hanno poi portato e reagire male verso di lei?

[RISPOSTA n°47] - Non lo so sinceramente, io ricordo quello che mi era stato detto verbalmente, ovviamente legato al cimitero, questo sì. Però...

[DOMANDA n°48] - Quindi sempre collegato alla questione del cimitero?

[RISPOSTA n°48] - Certamente sì.

[DOMANDA n°49] - Il signor Mazzorana aveva cercato di prendere contatti con lei per avere delle spiegazioni o delle...

[RISPOSTA n°49] - Le ha sempre ottenute.

[DOMANDA n°50] - Le ha sempre ottenute, lei ha ricevuto lettere anche da parte di questa persona?

[RISPOSTA n°50] - Non ricordo. Lettere,... Anche adesso arrivano delle e-mail voglio dire, perché siamo comunque in buoni rapporti, sono comunque cittadini Longaronesi.

[DOMANDA n°51] - Senta, in merito alla questione dello sfratto appunto, visto che ha ricordato la collega della Parte Civile, lei ricorda se quella questione fu oggetto di un'interrogazione parlamentare? e anche quello fu oggetto di cronaca giudi...

[RISPOSTA n°51] - No, sinceramente no.

[DOMANDA n°52] - Non ricorda. E lei conosce la signora Micaela Coletti?

[RISPOSTA n°52] - Sì, è il Presidente del Comitato Sopravvissuti.

[DOMANDA n°53] - E' Presidente del Comitato, perfetto. E... prima lei ha risposto a una domanda della Parte Civile che appunto ricordava proprio l'episodio di questo sfratto, e lei ha fatto riferimento all'anno 2004. Io volevo fosse più preciso sul periodo, questa decisione di comunicare lo sfratto appunto al Comitato, si ricorda in che periodo è avvenuto? C'era un periodo particolare per Longarone in ragione anche di quello che era l'anniversario della tragedia?

[RISPOSTA n°53*] - No, le direi una...

[DOMANDA n°53*] - Forse poteva avere una certa rilevanza

[RISPOSTA n°53] - Non ricordo veramente... Il mese credo sia tra il 2004 e 2005 addirittura, so che era la seconda,... era all'inizio della seconda amministrazione, però non mi ricordo il periodo preciso.

[DOMANDA n°54] - Senta, ricorda se la signora Coletti le ha mai sottoposto da un punto di vista formale delle richieste di finanziamento, di contributo economico per questo Comitato,... Quale fu la sua diciamo, il suo rapporto con la Coletti a tale proposito?

[RISPOSTA n°54] - Come tutte le associazioni del territorio di Longarone, per l'attività che portano avanti se giustificano di aver fatto delle attività che ha rilevanza sociale e sono stati dati dei contributi minimi chiaramente, ma per le attività di gestione dell'associazione stessa. E anche loro sono stati beneficiari di questo.

[DOMANDA n°55] - Lei ha sempre riconosciuto questi contributi al Comitato? .

PARTE CIVILE - Io mi oppongo formalmente a queste domande Giudice.

GIUDICE - Ma di questa Coletti non si parla, almeno io non vedo...

[DOMANDA n°55*] - Io non ho motivo di... ma più che altro Giudice per... sa benissimo che tanto non è un mistero che io devo giustamente appellarmi al diritto di critica del signor Dal Farra e della signora Trevisani. Ovviamente ho bisogno e chiedo in questo senso la pazienza...

GIUDICE - Sì, ma noi chiederemo alla Coletti se è in listatesti, è inutile chiederlo al Sindaco, va beh.

[DOMANDA n°55*] - E purtroppo non è nella lista testi anche perché non abbiamo avuto modo di raggiungerlo.

GIUDICE - La domanda non è ammessa allora, perché non c'è stato nessun riferimento al capo d'imputazione in questa vicenda.

[DOMANDA n°55*] - Lei ricorda soltanto se vuole terminare, ma se ho l'autorizzazione Giudice su questa domanda?, se c'è stata un'occasione in cui si è scontrato con la Coletti per una questione di contributo economico al Comitato per i sopravvissuti?

[RISPOSTA n°55] - Onestamente io non ricordo scontri, ricordo degli incontri, ricordo anche delle divergenze, ricordo però anche dei riconoscimenti da parte sua che le scelte fatte non sono state scelte giuste, tanto è vero che l'hanno sottoscritto e addirittura credo di avere anche una e-mail da qualche parte che prende le distanze proprio dal signor Dal Farra in merito alle sue posizioni nei confronti della Coletti. Che non ha bisogno di essere difesa da nessuno e tanto meno dal signor Dal Farra che... con cui non condivido quello che scrive. Adesso il contenuto... se vuole le faccio vedere la e-mail.

GIUDICE - Ma l'argomento è chiuso, quindi. Altre domande?

] Rev. 01 *13/11/09* [
] (55 domande, e 38 MENZOGNE EMESSE) [

DIFESA - AVV. METE - Va bene, non ho altre domande. Chiedo solo di poter eventualmente Giudice acquisire...

GIUDICE - E l'acquisiamo sì, visto che (inc.). Grazie, può andare, grazie. Diamo atto che vengono acquisite le foto esibite, riproducenti (inc.) vecchio cimitero, sono due foto, quindi due articoli di giornale.