canzoneVajontStoria:
«Heavenly Lane» cioè 'vicolo paradisiaco': una metafora nata dal libro di Jack Kerouac "I sotterranei" in cui si parlava di un quartiere americano dove si univano la poesia, la musica e l'eccesso delle persone che lo frequentavano alla fine degli anni '50.
Nel 1997 nasce questo gruppo musicale che si ispira alle idee, allo stile di vita fatto di sregolatezze, eccessi e stravaganze.

«Heavenly Lane» è anche il loro quartier generale, dove si ritrovano a suonare e sfornare sempre nuove idee in un piccolo vicolo di S. Vito di Fagagna (Udine).
Il 1999 è per loro l'anno del grande esordio sui circuiti discografici. La pubblicazione del primo cd autoprodotto intitolato «Heaven» è una sequenza di brani eterogenei che a partire dal pop leggero si cimentano in escursioni a tinte forti nel rock, per poi avventurarsi verso i territori più soffici della ballata.

Nel 2001 esce «Vittime di parole» la seconda autoproduzione spazia i confini della musica pop&rock, alternando sound pesanti, ritmi aggressivi, riff ipnotici, frasi malinconiche ed extra sound.
«Un altro sogno» è il singolo registrato nel 2004 un brano dalle tinte leggere e melodiche.
Attualmente stanno lavorando al loro terzo demo...

I loro traguardi sono stati:
    canzoneVajont
  • -1998 con il brano "Destino"si sono presentati al pubblico di TeleMontecarlo nella trasmissione di Red Ronnie.
  • -1999 hanno partecipato ai concorsi di: 'Udine canta', 'Arezzo wave', 'Natale rock', 'Ritmi globali', 'Stasera ci provo anch'io', 'Rock targato Italià con ottimi piazzamenti.
  • -2000 sono stati ospiti del concorso 'Vota la voce', 'Summer of music' e sono apparsi sulla compilation 'Officina Musica'.
  • -2001 nei loro concerti "live" hanno toccato le città di Padova, Vicenza, Verona, Trieste.
  • -2002 vari concorsi e concerti regionali, ed esibizioni a Terracina e a Macerata.
  • -2003 vincono la finale regionale del concorso 'Emergenza rock' e si classificano quinti alla finale nazionale nello storico locale «Rolling Stones» di Milano.
  • -2004 partecipano al concorso Vota la voce a Ferrara.
  • -2005 ospiti della manifestazione Rock sound a Monaco.
  • -2006. Alberto Zeppieri - che a Udine cura una rubrica informativa musicale in una TV locale (Music Cafè) - viene a conoscenza del CD Vajont e invita Tiziano a conoscerli.
    Il risultato lo avete sotto gli occhi.

    dataPremioAGGIORNAMENTO, 3 APRILE:
    ieri pomeriggio, al teatro auditorium "Zanon" di Udine, nel concorso per voci emergenti friulane (del Progetto "Ascoltami" di Elisa Toffoli ed Alberto Zeppieri), questa loro canzone - inserita nella manifestazione all'ultimo momento - ha vinto la serata grazie al voto via scheda del pubblico presente.
    I più sorpresi davvero ...sono stati gli «Heavenly Lane» ... Che diventano a tutti gli effetti, «Cittadini della Memoria» Honoris Causa. Per "meriti sul campo", insomma.

articoloPre-PremioVajont

canzoneVajont = VAJONT, perchè?

La diga del Vajont
« Abbiamo deciso di scrivere questa canzone per rendere omaggio a tutte le persone che sentono ancora viva la tragedia del Vajont. Vogliamo comunicare attraverso la musica il ricordo di una tragedia che purtroppo si sta dimenticando, ma in questo modo crediamo che si possa darle un contributo significativo.

Il nostro obiettivo pertanto è stato quello di trasformare in musica l'atmosfera tragica e impotente di chi ha vissuto quella lunga e incancellabile notte.

Questa idea è nata da lunghe serate passate tra noi a discutere e confrontare le nostre informazioni apprese da libri, articoli, film, siti internet visitati, sorprendendoci di avere la stessa sensazione di sconforto e amarezza per l'accaduto e per tutte le conseguenze che ha portato.

E solo grazie alla forte perseveranza e dedizione di Tiziano Dal Farra nel manterne vivo il ricordo e ad Alberto Zeppieri di «Numar Un», che sapendo del suo impegno sul Vajont e per la omonima raccolta di firme ci ha fatti incontrare, siamo riusciti a donare il nostro lavoro. »

Sandro, Andrea, Massimo & Matteo il commento dei ragazzi:

NOTA. Se nel tuo piccolo davvero vuoi aiutare a diffondere la Memoria del Vajont e l'impegno di questi ragazzi, stampa e lascia esposta nei locali che frequenti (scuola, associazione, bar, ritrovo) questa pagina. Grazie.

Tiziano dal Farra (inf251k1@ud.nettuno.it)

articoloPremioVajont

0


vajontINFOLogo somerights_CC   Fatta a mano, con un Mac