l'Ente Fiera di Longarone

0

Domenica 18 settembre 2001
La data non è ancora certa, ma sarà alla fine di settembre L'anteprima del film "Vajont" sulla diga
L'accesso sarà riservato e solo per invito. In prima fila, naturalmente, i superstiti e i familiari

La notizia ormai è ufficiale. L'anteprima del film "Vajont" si farà sulla diga verso la fine del mese di settembre. La data dovrebbe essere venerdì 28 settembre, ma ancora non c'è nulla di sicuro. L'unica certezza è che potranno vedere questo evento straordinario soltanto mille persone invitate dall'organizzazione.

"La proiezione del film "Vajont" in anteprima sulla diga è un evento unico con un numero di posti limitato per una sola serata e soltanto ad inviti. Per la data ufficiale siamo in attesa di una risposta da parte del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. È chiaro che, a parte gli inviti ufficiali, avranno precedenza assoluta gli abitanti delle zone colpite dal disastro del 1963, come promesso più volte dallo stesso Martinelli, anche se sarà pressoché impossibile accontentare tutti". Lo ha voluto ribadire Roberto Andreucci, direttore della produzione del film "Vajont" di Renzo Martinelli, che risponde così alle centinaia di richieste d'informazioni che in questi giorni sono giunte all'Ufficio cultura del Comune di Longarone e alla segreteria dell'Associazione Pro Loco.

"Per il momento non possiamo assicurare nulla di più. - prosegue Andreucci - Se le richieste raggiungeranno numeri importanti valuteremo la possibilità di un secondo appuntamento sulla diga, ma sia per questioni logistiche, sia meteorologiche, questa possibilità verrà valutata in seguito. La serata sarà organizzata dalla produzione, ovvero dalla Martinelli Film Company in collaborazione con il Comune di Vajont (coproduttore del film) , che valuterà ogni richiesta, che dovrà essere indirizzata a uno dei seguenti indirizzi: Martinelli Film Company Int. - Via S. Tommaso d'Aquino 90, 00136 Roma oppure al Comune di Vajont - Piazza Monte Toc 1 - 33080 Vajont (Pordenone) ".

Sta crescendo dunque l'attesa per questo evento, di grande significato, che vedrà la presenza sulla diga anche degli attori protagonisti, da Laura Morante a Leo Gullotta, da Michel Serrault a Daniel Auteuil, da Jorge Perugorrìa ad Anita Caprioli a Philippe Leroy. Le richieste di partecipare all'anteprima arrivano da tutta Italia (Firenze, Roma, Milano, Torino, Napoli e da altri luoghi ancora) come confermano dall'ufficio cultura e dalla Pro Loco, e non solo da parte di singoli, ma di gruppi di persone che vorrebbero non mancare ad un evento di grande suggestione in una cornice unica.
Sulla data d'uscita nelle sale ancora nessuna novità.

"Il film è quasi pronto. Mancano ancora alcuni dettagli e poi il lavoro sarà completato. L'uscita nelle sale è stata fissata per il mese di ottobre (il Cinema Italia di Belluno l'ha già inserito nella programmazione per il 5 ottobre, ma potrebbe slittare di una settimana, ndr.). Per il Triveneto, pensiamo, subito dopo l'anteprima, più in là sul territorio nazionale. Nei prossimi giorni daremo l'annuncio ufficiale".

Roberto Padrin (7.9.2001)


Fonte: se non specificato nel testo, mie ricerche, Google, libri.