Siamo onorati di ospitare - da qualche anno ormai - l'archivio sonoro delle edizioni della Stazione di Topolò, di fungere da "cassa di risonanza" delle voci, dei canti, delle musiche, suoni e rumori che ogni luglio, per due settimane, si possono ascoltare nelle Valli del Natisone, ai confini dell'Italia. Oltre che per consolidata amicizia coi protagonisti della Stazione (organizzatori, paesani, artisti, bambini e vecchi) editiamo e pubblichiamo i suoni di Topolò e le pagine informative anche per la totale sintonia fra le nostre premesse intorno all'arte dell'ascolto e la filosofia che sta alla base della manifestazione friulana. Non conosciamo altre comunità contemporanee che abbiano sperimentato in modo così profondo e diffuso una visione estetica del mondo come a Topolò.
Un modo di pensare 'estetico' nell'accezione più 'nobile' e nello stesso tempo 'popolare' del termine e che viene prima di qualsiasi altra visione, sia essa morale, politica, religiosa o puramente artistica, che pur sono presenti nello spirito della Stazione.
Vorremmo proprio che nascessero 10, 100, 1000 Stazioni di Topolò nel mondo attuale.
Probabilmente le cose andrebbero meglio per tutti.
La redazione de il Narratore, novembre 2003

"Alla fine dei propri giorni, ognuno di noi reca con sè solo ciò che ha donato"
"Ko se nam dnevi iztekajo, vsakdo nosi s sabo to, kar je doroval"

Dell'edizione 2003 della Stazione di Topolò-Postaja Topolove potete ascoltare (tra altri contributi audio, N. d. Tiziano):

  - Una storia di Marco Paolini raccontata "tra vecchi amici", i suoi treni e i suoi binari, le stazioni di un'Italia che ha abbandonato le rotaie per concedersi come puttana alle quattro ruote con le conseguenze che tutti sappiamo.
Un'impareggiabile e 'intimà interpretazione del narratore del Vajont.

(Brano tratto dalla pagina "Topolò" de "Il Narratore", con pagine che contengono anche i riferimenti e-mail dell'organizzazione della Stazione)

Vai alle mie pagine "Topolò"...

paolini_StazioneTopolo'.jpgScarica (dalle pagine di Paolini o) da questa stessa pagina l'intervento audio che Marco ha donato a sorpresa al popolo di Topolo' nel Luglio 2003. Il monologo si compone di tre files mp3 da scaricare come tre capitoli di un unico spettacolo e da ascoltare nell'ordine:

PRIMA PARTE   Durata ascolto di 22,36 minuti; 5,4 MB da scaricare.

SECONDA PARTE   Durata: 27,10 / 6,3 MB.

TERZA PARTE   Durata: 20,10 / 4,6 MB.

Si ascolta, durante lo scarico; si possono salvare e conservare sul PC.

  Notizie sulle videocassette di Einaudi editore e firmate Paolini: http://xoomer.virgilio.it/lguarag/vajont/index.html

0