Il Cimitero monumentale della VERGOGNA / Il cimitero (monumentale?) OGGI

Previous Home Next

cimiteroOGGI

Una veduta della versione attuale: percorrendolo ha sapore vagamente - molto vagamente - zen. Interessandomi da sempre di storia contemporanea, osservando ora le foto, trovo piuttosto che lo schema geometrico adottato ha una impressionante somiglianza collo schema del campo di Auschwitz/Oswiecim (e precisamente il principale, il "campo II"). I vialetti attuali rievocano in modo singolare la posizione dei "block" (le baracche).
La tettoia grigia attuale e la linearità teutonica generale, sommati, mi suggeriscono questo effetto. Questa è una MIA impressione, ma del cimitero precedente tutto si poteva dire, tranne che somigliasse a questo.

Vero è che un "cimitero" da ristrutturare non offre delle grandi opzioni alla fantasia dell'architetto... che per motivi 'razionali' e di indirizzo si è limitato a affacciare i 'segnaposto' in ogni vialetto (i loculi, insomma, oggi si "guardano" tra loro). Mah.

Se realizzato come un parcheggio automobilistico non sarebbe niente male. Forse è l'interpretazione piu' umanamente praticabile, e comunque una "soluzione finale". Per un Vajont senza fine, appunto.

vajontOrgLogo - somerights_CC - Fatta a mano con un Mac - icraLogo