Nell'estate del 1998 il Gruppo Podistico del Dopolavoro Ferroviario di Udine ha portato a compimento una staffetta podistica denominata "Coast to Coast", da Lignano Sabbiadoro a Nordkapp, ovvero 4.086 km corsi ininterrottamente giorno e notte 24 ore su 24 senza soste e senza interruzioni.(Clicca sulle immagini...)
Un'esperienza portata a termine da 26 atleti amatori dai 28 ai 66 anni che ancor oggi sono orgogliosi di quella che essi ritengono, a ragione, un'impresa sia sotto il profilo organizzativo che quello sportivo ed umano.
Successivamente, nel giugno 2000, lo stesso Gruppo ha organizzato la staffetta del Giubileo Aquileia - Roma, culminata con il ricevimento da Sua Santità, Papa Giovanni Paolo II.Forti di queste esperienze, il Gruppo intende ripetere una ulteriore e piu' significativa impresa inserendo tra gli obiettivi, oltre al fatto sportivo anche l'aspetto solidaristico come spiegato altrove.
Nel luglio del 2003, si vuole partire da Roma per attraversare l'ltalia centrale e settentrionale e poi puntare verso l'Europa del Nord, in un percorso di oltre 5.000 km.
Il Gruppo, come sempre, sarà composto da circa 25 atleti del Dopolavoro Ferroviario, ma anche da appartenenti ad altre Associazioni Sportive, che con i propri accompagnatori, familiari ed amici utilizzeranno come mezzo di trasporto e alloggio i camper.
Le modalità di corsa (riportate in altra pagina di questo sito), saranno le stesse delle edizioni precedenti.
L'arrivo a Nordkapp è previsto entro la metà dell'agosto 2003.
Un gruppo di lavoro, sotto la guida di esperti allenatori, sta preparando una tabella di allenamento a lunga scadenza per una adeguata preparazione all'evento; un altro gruppo sta studiando il percorso che si andrà ad effettuare.
Molto altro lavoro attende gli organizzatori. Ma l'esperienza passata, l'entusiasmo e il desiderio di essere utili contribuendo al sostegno del progetto "Le bimbe invisibili delle Ande", stanno mettendo loro le ali ai piedi.