Pennaioli equilibrati

(... obiettività e informazione corretta... per il Comitato.)

Questa pagina è per mettere in fila - se ce ne saranno - articoli che possano fare da contraltare, da antidoto a certi malcostumi imperanti nel presunto "giornalismo nostrano".
A chi legge, il giudizio di merito.
Sperando possano fare da ispirazione e possibilmente da monito a certi minus habens che si siedono alla tastiera senza nemmeno informarsi compiutamente (presso gli interessati) di cosa stanno "maneggiando" verso i loro "lettori". Qui, la "faccia oscura" (e insulsa) della Forza... la pagina "dei SOMARI".

Sempre nell'attesa di altre 'PENNE VERE', sempre a cura di Tiziano Dal Farra, Udine... (che - nel suo piccolissimo - tenta di fare INFORMAZIONE)

Il Nuovo Friuli, 13/11/2004, Articolo di Francesca Tessaro

il Nuovo GIORNALE N° 1: Il Nuovo Friuli

Mio commento*: = Ehi! C'è VITA, sul pianeta.
Articolo equilibrato, equidistante, riporta ESATTAMENTE i termini corretti (allo stato dell'arte) della vicenda in oggetto. Buon vecchio stile "britannico", mi verrebbe da dire. Unici nei:
- a) la firma in fondo all'articolo (effettivamente di Francesca Tessaro, onore al merito) che peraltro - per lettori su carta del Nuovo in edicola - firma la pagina intera. Su un articolo che verte sulle tematiche stringenti di una banca dati oncologica (vedi foto).
- secondo neo, è di aver omesso - verso chi dispone del web - di una "scheda informativa" analoga a quella di www.azaleaweb.it che appare nell'articolo su Aviano, che permetta a chi volesse saperne di piu' di risalire in pochi minuti alle "fonti informative" (es. il sito web "Sopravvissuti", il sito deludente della Pro Loco [Sua] di Longarone, queste pagine del sottoscritto).

Mi si assicura che nei prossimi numeri (basta un telefono, sapete? incredibile...) queste mancanze formali verranno corrette in un altro pezzo, e ci si è scusati della dimenticanza. Di conseguenza, io appioppo un bel "9 piu'" alla "frùte" ('ragazza', in marilenghe).

Aspetto con fiducia - come lettore abituale del "Nuovo", ma non solo - che altre "Penne Vere" (I Maniacco, Tosoni, Mauro, etc.) ed altri periodici a respiro nazionale prendano atto della sopravvenuta interrogazione di Cortiana e si spendano comunque su questo tema, MOLTO piu' denso di implicazioni e interessante al loro pubblico di quel che a prima vista possa ora apparire.

Passo e chiudo.
Tiziano Dal Farra, Udine*

 

NOTA: Chiunque legga sul proprio quotidiano, settimanale, altro qualunque accenno o notizia su questa storia di Longarone, lo/la prego di mandarmeli via fax, o zippati via e-mail. Appello sempre valido! Se è un passaggio televisivo, e lo vedete/sentite, riassumetemelo in una mail, per favore (giorno, rete, ora)! Grazie anticipate: non posso fisicamente arrivare dappertutto, ho (meglio: hanno, abbiamo) bisogno di una mano!
In ogni caso, senatore Cortiana o meno (ho contattato l'ufficio), la cosa non si ferma certo qui.
Tiziano, Ud, webmaster di QUESTO sito.

 

GIORNALE N°

 

GIORNALE N°


[Il fatto] [risposta Comitato] [commenti?] [scrivi!] [idee] [somari/e] [giornalisti] [Alpini] [interrogazione]

[libri/risorse/spunti] [non ci posso credere...] [di tutto, di piu'] [Conclusioni provvisorie, al 21 - 11 - 2004...]


E domani è un altro giorno di SPERANZA...

Fatta 'a mano' con un Apple Macintosh