SOMARI e somarelli allo sbaraglio: come si è fatta informazione finora... e si persevera.

(... sul perchè andrà avanti ancora per un pezzo... per il Comitato Sopravvissuti.)

Metto in fila alcune perle apparse attraverso il 'giornalismo locale', in ordine cronologico, ossia nell'ordine in cui mi sono pervenute.
Sperando che prima di parlar ... scrivere fesserie, d'ora in avanti ci si informi (perchè no? magari presso TUTTI gli interessati) di cosa si va a "manipolare" .

In quest'altra pagina, per fortuna, si intravvede un "altro pianeta"...

0   0

PANNOCCHIA N° 1: IL GAZZETTINO, edizione di BL

Commento: = A)......

                        B): scremando le ovvietà, i giri capziosi, l'inutile, restano nella mente i concetti "76% di voti", "Forse", "Offese", "Benzina che sembra dinamite" (ma cosa beve, questo?). La richiesta del parere a un DICHIARATO estraneo al tema 'sfratto', il "Sig. Superstite/Sopravvissuto" Migotti che ipocritamente... «non sa», invece che ai colleghi, vere Vittime dell'Idiozia.
Ingredienti sciapi e chiose fuori luogo per uno spreco di carta preziosa, di valore superiore a quello che porta scritto. Un ottimo pseudo-articolo ammiccante per un ottimo pseudo-giornale adattissimo solo per accenderci il fuoco, quello che brucia e ci riscalda nelle baite. Una genuina "non notizia": avanti il prossimo lisergico. L'immonda farsa comunale ad uso dei distratti continua.

Come si fa a essere cosi' $tronzi?P.S. = Se le presunte 'offese' fossero per caso le mie, visibili nel forum citato (interpretazione possibile, dato il taglio assolutamente insulso e vagamente mafioso dell'articolo), posso assicurare per iscritto a chiunque che le ripeterò e posso documentare in ogni sede (ma magari!). Il difficile, come esperienza insegna, è arrivarci davvero in qualche sede, sotto gli occhi del pubblico e di giornalisti VERI. Questo sì, che sarebbe interessante. Ma temo che non avverra'...

Penoso anche il riferimento alla percentuale delle "preferenze di voto", cazzeggio mafioso che la dice lunga sulla meschinità dell'estensore (un anonimo Roberto Padrin, dell'ufficio stampa della Fiera di Longarone) e del suo protetto. Perchè? Rende onnipotenti? Infallibili? Il fatto di essere eletto fa di un qualsiasi pirla un uomo onesto? O intelligente? Storia insegna che è più facile il contrario.

E a proposito di onestà e intelligenza: che dire del sig. arch. Migotti Renato, un Sopravvissuto/superstite come la Coletti che attraverso la penna di questo collega (FECALOMA, intendo) si permette addirittura di dichiarare (nella foto) "che senso ha una associazione di gente destinata a 'morire comunque'?".
Chapeau!! e quella che Lui "presiede", cos'altro sarebbe???

Ancora: un articolo anonimo su di un giornale è attribuibile - se le regole di settore non sono cambiate - al direttore (Bacialli), in questa occasione, irresponsabile.
In quest'angolo di Gazzettino 'scrive' il pezzo un anonimo leccachiappe, ma imitando lo stile e la prosa di un Roberto Padrin. Qualcuno insomma - per interessi o per tendenza - ammanicato alla ghenga del Nostro; (a questo punto, perchè non lui stesso?). Pardon, anche quest'ipotesi può essere un'offesa: parola torna indietro, prima che qualche amministratore longaronese onesto (sic!) mi smentisca nei fatti, nel merito e su queste mie opinioni mi quereli.

Tiziano Dal Farra, Udine


 

0PANNOCCHIA N° 2:

Commento: = A)......

                        B) (motivazione): stava scritta qua...

Avanti un altro/a.......

 

Carta settimanale n.41, 2004 manoadest.gif    MEZZA-PANNOCCHIA N°3 = Settimanale CARTA, N° 41;
Novembre 2004, 82 pagine - Euro 2,60, segnalazione a pag. n° 53
Sito web: http://www.carta.org

NOTA: in effetti, la segnalazione di "Carta" tra i 'somarelli' è forse un po' eccessiva. Conosco da anni la testata, ne condivido gli orizzonti (non tutti, non sempre), ma la considero un'ottima voce d'informazione su temi che i giornali piu' BLASONATI magari non citano nemmeno.

Da qui la mia scelta di segnalare - ANCHE, a "Carta" - quest'immondizia istituzionale.

Coi risultati riportati QUI. (Cristo...) Avanti il/la prossimo/a... imbecille.

 

0

13-11-2004 = PANNOCCHIA N° 4: Il GAZZETTINO, che oggi RETTIFICA:

i sopravvissuti (scrittoinpiccolo) non erano 20, ma SONO CENTOTRENTA...

La moltiplicazione dei pani & dei "pesci". E delle notizie... che "filtrano": guai in vista!!

"Sciacalli... era solo per eseguire LAVORI!!"

Fosse stato così, quanto sarebbe costato citarlo??
Troppo facile, madama la marchesa... Giornalismo d'inchiesta e buone domande piene di saggezza, cose evitate entrambe colla massima cura. Un bouquet di "sembra", "pare", "sembrerebbe che". Seguiamo attentamente le ardite, sterili evoluzioni raccolte distrattamente via cavo da BENEDETTA (nomen omen!) COSTANTIN(I?).
Ho saputo poi la storia dell'articolo sballato originale e dell'attuale stesura. In poche parole: un bel giorno, UNA (A) ha preso i dati telefonicamente, POI ha passato il materiale a (B) che scrisse materialmente l'articolo di cui sopra (quello coi "20 tapini"), esce il giornale. Telefonata allibita da Longarone il giorno seguente, accordi, rettifica promessa dalla povera (C)ostantin(i), che a questo punto, innocente, è la terza che ci prova. Ri-esce il papiro seguente - coi risultati che vediamo - dimenticando in ogni caso di chiedere scusa ai lettori (e non solo) a nome almeno del giornale per la precedente e non sola SVISTA professionale e deontologica. (Moltiplicare, dico io, questo assioma per buona parte degli articoli ed avrete - fino a prova contraria - il Gazzettino. Povero Bacialli (il direttore), come sei ridotto... e li paghi pure??)
È un piacere sottile dunque, sciropparsi quest'altro capolavoro alla agata-Cristi.

Come si vede nell'immagine a lato, la "rettifica" prevista dalle vigenti norme consisterebbe in un 'francobollo' per un'altra occasione clamorosamente persa. Ma stavolta almeno FIRMATA, spavalda come lo sfratto.

(Messaggi trasversali da non dormirci, stasera.... certo per il prossimo interrogativo, ossia quello qui sotto.)

Tiziano Dal Farra, Udine.

 

PANNOCCHIA N° 5, il sito ufficiale dell'A.N.A.

Associazione Nazionale Alpini ONLINE

0
  AGGIORNAMENTO del 15 - 10 - 2004, ore 15.31:
RILEVO che la pagina del sito ANA (ho l'immagine conservata) a 48 ore di distanza NON esiste piu'.
La modifica effettuata dal webmaster ANA, e che adesso punta ad una specifica pagina "per addetti", fa scomparire di fatto - e senza alcun avviso agli Alpini lettori o a me, utente regolarmente registrato - l'informazione "Longarone" e i LINKS a queste pagine.
Mi riservo di approfondire questo aspetto in altro momento e in ogni sede appropriata, come parrebbe - vedi sopra - mi toccherà fare col sindaco (vedi pagina sopraindicata). Annoto soltanto - per adesso - che il segnale è inquietante: si IMPEDISCE al Corpo degli Alpini (tutti) di venire a conoscenza e di farsi un'opinione su un grave fatto pubblico che fino a prova contraria li RIGUARDA e che proprio per questo avevo loro segnalato immediatamente.
Qualcuno dovrà spiegare, prima o poi.

Informati all'istante CIAMPI, Cortiana, Rigoni Stern, "Comitato": solo alcuni a cui dare spiegazioni appropriate. Ho inviato al mio collega (il webmaster del sito ANA, in arte "lalpino") una copia conoscenza del messaggio ai suddetti.
Speriamo che qualche Alpino risponda almeno a questo mistero...
Aggiornata di conseguenza anche questa pagina "somari"... ehm... "muli".

Tiziano Dal Farra.

 

(n.d.r. = la sezione ANA di BL - sig. Bogo - e il webmaster della sez. ANA di Conegliano - Claudio - sono gli unici segnali di "ricevuto" al 15/11/'04... dal mondo Alpino 'telematico'.)
Ricordo infine, a chi legge, che il 1° Dicembre dello sfratto si avvicina. Auguri agli SFRATTATI!!.

 

PANNOCCHIA N°

 

PANNOCCHIA N°

 

PANNOCCHIA N°

 

COMUNICATO: Chiunque legga sul proprio quotidiano, settimanale, altro qualunque accenno o notizia su questa storia di Longarone, lo/la prego di mandarmeli via fax, o zippati via e-mail. Appello sempre valido! Se è un passaggio televisivo, e lo vedete/sentite, riassumetemelo in una mail, per favore (giorno, rete, ora)! Grazie anticipate: non posso fisicamente arrivare dappertutto, ho (meglio: hanno, abbiamo) bisogno di una mano!
In ogni caso, senatore Cortiana o meno (ho contattato l'ufficio), la cosa non si ferma certo qui.
Tiziano, Ud, webmaster di QUESTO sito.

Teseo:      "Mi chiedo se anche il leone avra'qualche sua battuta da dire".
Demetrio: "Non c'e' da meravigliarsene, signore. Può ben dire la sua il leone, quando c'e' così tanti asini in giro* a dir la loro"
[* = Eletti, da eleggere, ex-eletti... o con una tastiera in mano, n.d.r....].
( William Shakespeare)


[Il fatto] [risposta Comitato] [commenti?] [scrivi!] [idee] [somari/e] [giornalisti] [Alpini] [interrogazione]

[libri/risorse/spunti] [non ci posso credere...] [di tutto, di piu'] [Conclusioni provvisorie, al 21 - 11 - 2004...]


Fatta 'a mano' con un Apple Macintosh