ATTENZIONE: questa iniziativa è OGGI (Novembre 2007) favorevolmente CONCLUSA, per quanto riguarda

CITTADINI della Memoria

Di conseguenza, quanto segue qui sotto, verrà mantenuto ONLINE a scopo di TESTIMONIANZA.


GENNAIO 2006 = AVVISO - La raccolta delle firme, che sarebbe originariamente dovuta terminare il 26 marzo 2006, viene INVECE prorogata allo scopo di investire di questa responsabilità un capo dello Stato a INIZIO del suo MANDATO e di organizzare una STAFFETTA per il "recapito". Vedi a fondo pagina!



Canestrini Sandro

(di http://www.canestrinilex.it/. Clicca sull'immagine per sapere chi è...)

 


lo Scempio Monumentale di Fortogna (BL)

(foto di Giacomo Scattolini per IFF)


Aggiornamento del 9 dicembre 2005.

Oltre a citare doverosamente il mio sindaco (di Pagnacco/Ud) Paolo Trangoni, il 'mio' parroco, don Ivan Betuzzi e le sezioni Alpini locali, segnalo oggi qualche altro nominativo significativo: Vittorio Agnoletto (europarlamentare, porterà la "raccolta firme Vajont" al Parlamento di Bruxelles), Eduard Ballaman, deputato e Questore della Camera dei Deputati della Repubblica; infine Ettore Mo, inviato speciale del Corriere della Sera, che era presente all'inizio della VEGLIA in diga, il 7/8 ottobre scorso.

Una sede per la raccolta delle firme (un riferimento concreto, insomma, almeno per i cittadini dell'area udinese) ci è stato offerto in via Mantica 34, a Udine (poco discosto dalla Università di Udine, di fronte alla chiesa di S. Lucia), dal Circolo "Aperta Mente", che ringraziamo.
Un primo contatto colla cittadinanza udinese l'abbiamo avuto il 6 dicembre scorso presso l'Auditorium Zanon, a latere della presentazione a cura di "Italia dei Valori" del libro "INCIUCIO" di Marco Travaglio e Peter Gomez, che come giornalisti e cittadini hanno aderito entrambi, FIRMANDO. Raccolte in quest'occasione altre 67 firme dal pubblico.

Per qualsiasi altra info, potete scrivermi una e-mail oppure uno SMS, o altra richiesta, allo 339 6503360.



www.legambientevalsusa.it



NUOVA! - INEDITA - Liberamente scaricabile!!
Dal giovane gruppo udinese «Heavenly Lane» la prima canzone esplicitamente dedicata al Vajont.mov (1,3 MB). [Qui in formato «.wav», mono, 4 MB, di qualità inferiore, per chi non dispone di QT]
Pensata, scritta, eseguita e DONATA dagli autori, che ringrazio. Come Claudio Leoni di Pavia (vedi la sua straordinaria tesi, sopra). Un altro straordinario DONO da chi è venuto a conoscenza per caso di questa vicenda.
Un grazie a Massimo Fabbro e compagni, che ho conosciuto oggi, mercoledì 8 Marzo 2006. "Per non DIMENTICARE". MAI.
[Qui il testo e tutte le notizie!!]

Per ascoltare i files multimediali come questo (via questo sito) forse ti manca sul PC il player gratuito "Quick Time" di Apple.
Lo trovi qui (non è obbligatorio dare i dati, scarica e installa). Consigliatissimo: permette di salvare sul disco la canzone. Cosa NON possibile con il Windows Media Player o il Real Audio (entrambi prodotti mediocri e ricchi di virus).

 



0

AVVISO IMPORTANTE ! ! !

- La raccolta delle firme, che sarebbe dovuta terminare il 26 marzo 2006, viene INVECE prorogata allo scopo di investire di questa responsabilità il NUOVO Capo dello Stato all'INIZIO del suo MANDATO. Con tutto l'affetto, la stima e il rispetto per Carlo Azeglio Ciampi, abbiamo ritenuto che questa iniziativa popolare debba avere il massimo rilievo ISTITUZIONALE possibile.

Inoltre, sta prendendo forma in questi giorni un'iniziativa collaterale.
Grazie agli atleti podisti del Dopolavoro Ferroviario di Udine, è allo studio una STAFFETTA podistica sulla falsariga della loro «Roma-Nordkapp», che accompagnerà le firme raccolte (e ne raccoglierà altre strada facendo) con partenza da Erto e poi via la diga-Longarone-Pirago-Fortogna- P.n.Alpi-Belluno, a seguire tutto il percorso del Piave. Poi Venezia, Padova, Bologna, Firenze e arrivo Roma, in Quirinale dal nuovo Capo dello Stato assieme a Don Ciotti. Essa avverrà grosso modo tra metà Giugno e la prima quindicina di Settembre 2007.
Ci occorre dunque trovare alcuni sponsor per poter affittare i camper al seguito, gasolio, cibo per i volontari, etc. per raccogliere (stimati) 15/18.000 Euro complessivi. La staffetta impegnerà 25/30 persone (tutti atleti volontari) 24h non-stop per circa una settimana ed è una miniriedizione della "Roma-capo Nord" del 2003 (5.000 km). Chi legge è pregato, se lo ritiene, di darci una mano a reperire sponsors o donazioni nella sua zona. Dandone direttamente avviso al DLF Udine*, grazie!!

(*= gli unici ad avere titolo a ricevere fondi x questa iniziativa. Le donazioni di questo tipo sono di norma fatturabili e detraibili)



AGGIORNAMENTO - Aprile 2007:

E FINALMENTE si parte.....



clicca x ingrandire, e saperne di piu'
 Il > > > > il 24 SETTEMBRE 2007

"I meccanismi di clientelismo politico che la diga del Vajont contribuisce ad edificare plasmano una costante politica perversa: salvare all'infinito il sistema che li ha prodotti ed eretti. Stanno scritte in questo strato profondo le ragioni dell'insabbiamento di tutti i processi in cui è stato chiamato a rispondere lo Stato e in cui è in questione l'operato di organismi politico-istituzionali. Il "disastro del Vajont" inaugura questa deleteria tendenza che avrà nelle stragi impunite degli anni '60, '70 e '80 le sue punte di diamante. Un sistema che, per un riflesso pavloviano, non ammette censura e insabbia sistematicamente la ricerca della verità, non può che decolpevolizzarsi e deresponsabilizzarsi sistematicamente. Il "caso Vajont", anche per questo, non poteva essere riaperto; e nemmeno poteva tornare in circolo tutta la documentazione scottante sottratta alla discussione pubblica".

A. Chiocchi, storico, 2003. Contributo ad uno studente per una sua ottima tesi di laurea sul Vajont.
(Grazie Claudio per questo dono!))



EPILOGO!! (purtroppo con la morte improvvisa di GUGLIELMO CORNAVIERA)
Una perdita davvero incolmabile. E questo non è un modo di dire.

0

clicca x ingrandire il poster

COM'E' ANDATA in Quirinale (4 Giugno 2007)

(quando e SE ci sarà risposta, quale che sia, seguirà un resoconto dettagliato)

COM'E' ANDATA alla Camera (26 Ottobre 2007)

Vajont 2007: Belluno

È deceduto Guglielmo Cornaviera.
Il suo impegno per conservare la memoria della tragedia e contro le speculazioni faceva di una legge come questa un obiettivo imprescindibile.
Fino all'ultimo in prima linea, si è battuto per tutta la sua vita, dopo il disastro, a favore dei circa 400 superstiti mai risarciti
.

Guglielmo Cornaviera, Longarone

BELLUNO, SABATO 26 OTTOBRE 2007
Si è spento a 74 anni Guglielmo Cornaviera, qui nella foto ritratto da me un anno prima mentre già infermo partecipa all'udienza del vile processo ai coniugi Teza al loro fianco. La «memoria vivente» del Vajont e l'eroe solitario e umile di mille battaglie civili di verità e DIGNITA' per il Vajont ha cessato di vivere proprio nelle stesse ore in cui il Progettodi Legge della «Giornata della Memoria del 9 ottobre» veniva consegnato dal Presidente Bertinotti alla Commissione parlamentare incaricata.
Tutti politici che cadranno col governo Prodi e trascinando con sè il progetto. Aprendo agli italiani l'inFausta era di "PapiPuttaniere", e per questo scalcagnato Paese un altro atroce "Vajont annunciato".

Problemi col sito? Dissensi?
Segnalazioni, commenti, informazioni?

0   0   0   0
Write me_Escrìbeme_Schreib_mir_Scrivimi

[Home] [Visite Museo][Video] [Libri][Memoria] [Cimitero] [Cronologia] [Audio][Cazzate] [Canzone][Credits][ENGLISH english pages]

Ritagli di giornali, libere opinioni, ricerche storiche, testi e impaginazione di: Tiziano Dal Farra
(se non diversamente specificato o indicato nel corpo della pagina)