0  Vajont dam disaster archives (updated!) - The largest database online, today.

(I'm looking for volunteers translators to help our effort with some of their free time. Are you? Pick some italian page and translate it in your mother language)
0On October 9, 1963, one of the worst disasters in Italian and world's history saw a mountain rockslide overflow the world's highest hydroelectric dam.
A foreseeable accident, the seeds of tragedy were sewn in 1959, september, when this damned dam was ready to test.
Chief engineer Carlo Semenza, and his successor Nino Biadene, eager to secure the lucrative hydroelectricity contract, ignored reports that the geological environment of the site was unsafe: the project went into construction on january 1957, earning a large sum for the companies involved. Three years later, during the third filling test, 260 millions cubic meters of rock came down from Mount Toc into the lake in the night (22.39) provoking the lethal 750_foot_high 'megatsunami' wave. A half of that water, resulting in 25 millions cubic meters flood washed away several valley townships, killing near 2,000 people in four minutes.
THIS was all but NOT a "natural disaster": it was, it IS even today, EVERY DAY a mafia-affair in Longarone city. And counts.

L'ultima volta che ho dato un'occhiata/sistemata ai materiali di questo sito è di

  Sulla STRAGE di MAFIA del Vajont, la più ampia documentazione online INDIPENDENTE finora accessibile.


0

Dopo anni di ricerche e riscontri, interviste a testimoni e notti in bianco a elaborare materiali, emergono alcuni grotteschi punti fermi. Uso le parole di Tina Merlin (era tutto scritto):
"I soprusi, le prepotenze verso i testimoni del disastro erano, come si dice, il pane quotidiano di ogni giornalista che avesse voluto parlare di ciò che stava a cuore dei montanari di queste vallate. Non rivelo segreti, non svelo fatti misteriosi per il gusto di dare addosso a qualcuno: riferisco quel che vedevo, quel che sentivo accadere intorno a me. Chiunque facesse il giornalista avrebbe potuto scrivere le stesse cose".
Anche altri come me e prima di me hanno provato a scriverne, ma senza riuscire mai a leggere - e quindi a far sapere - sui giornali quello che avevano scritto. Qualcuno ha passato anche dei fastidi per essersi occupato di Vajont oltre i limiti delle versioni "ufficiali" e canoniche, quelle replicate in decine di siti e centinaia di "pagine personali".
Non bastano certo un Paolini ed un film/fiction di Martinelli per poter dire di «conoscere». Se ci si fa caso, si fermano entrambi alla notte del 9 ottobre... E poi????

A detta di molti di coloro che sono stati COLPITI dal disastro, il "dopo" è stato anche peggiore della catastrofe, e il "dopo" significa anche l'OGGI, mentre LEGGI. Lo SAPEVI CHE...

0
corpoDiga
mafia_Vajont

  • ... le vittime del Vajont sono a tutti gli effetti dei MORTI di MAFIA e che la SADE/Dc (la MAFIA che provoco' l'onda che li uccise, insomma) dagli anni '40 non si è MAI MOSSA nè da questa valle, nè tantomeno dal Parlamento, da Enti locali e Istituzioni??
  • ... un mitizzato e fancazzista scrittore-alpinista-showman assolutamente senz'arte né PARTE nella vicenda sta lucrando e approfittando DA ANNI sulla notorietà di questa strage e di quanto fatto da Paolini nel '97 attraverso "libri" da supposto sopravvissuto, e interviste, e "incontri culturali" per lanciarli, infarciti di balle sgangherate quando non addirittura di calunnie colossali??
  • ... che il Cimitero del Vajont è stato fatto RADERE al SUOLO e stuprare nel 2004 dall'attuale sindaco recidendo definitivamente gli ultimi fili della Memoria?
    Che è VIETATO portarci dei fiori, che sono scomparse tutte le croci, le foto, le panchine, i rubinetti e i segni cristiani della Fede?
    Che il suo rigoroso nuovo design riproduce fedelmente in scala la pianta del lager di Auschwitz, campo "B"? Potevi immaginare che i sopravvissuti di Longarone, dal giorno della sua cosiddetta "inaugurazione" hanno preso la LUCIDA decisione di NON ritornarci più??
  • ... nonostante quello che quello che alcune leggende giornalistiche tramandano e quello che fa scrivere quarant'anni dopo in interviste-marchetta un CIARLATANO locale (che dei deficienti poi gli pubblicano), i paesi di Erto e Casso rimasero pressoché indenni, sono tuttora IN PIEDI e assolutamente visitabili e percorribili??
  • ... il Comitato dei SOPRAVVISSUTI di Longarone venne SFRATTATO dall'attuale giovane sindaco neanche dieci giorni dopo le pubbliche recite di «commozione» e i tradizionali moniti ipocriti alle «future generazioni» nell'anniversario del 9 ottobre 2004?? (rimediando per questo un'interrogazione parlamentare cui non venne mai data attenzione né TANTOMENO RISPOSTA)
  • ... che la Memoria ufficiale del disastro (un ciarlatano ertano IMMIGRATO addirittura lo definisce un semplice "incidente") a Longarone dal 1964 viene gestita e celebrata da inetti (o se lo si preferisce, da ipocriti collusi), e in evidente malafede e in conflitto d'interessi??
  • ... che un noto bevitore della zona (un "geniale artista", secondo alcuni folgorati che ne allargano il mito di "voce del Vajont") risulta essere nato contemporaneamente a Erto, e a Trento?? Sapevi che il Lazzarone NON E' un sopravvissuto NE' un "superstite", e che non c'entra per nulla col Vajont (tranne che per il marketing Mondadori)? Che la sua famiglia non ci ha perso un cerino, anzi, ma che - proprio Lui!! - ha ugualmente la sfacciataggine infame di bollare altri come "professionisti del dolore"??
  • ... che al Cimitero stuprato, nelle celebrazioni del 2005 in mezzo alle tombe di questi 1917 morti ACCERTATI del MALAFFARE, lo sponsor politico del sindaco e suo "Ospite d'Onore" (si fa per dire) governativo era un cosiddetto sottosegretario alle RIFORME che PRIMA di diventare membro del governo Berlusconi si è fatto condannare 2 anni ed 8 mesi in galera per CORRUZIONE in Tangentopoli?? (in quanto funzionario FININVEST reo confesso ma "non collaborante". Oggi il Nostro è inquisito nello scandalo Fiorani/Banca di Lodi ...ancora per tangenti connesse)
  • ... che conseguentemente (ma certo non solo per quanto sopra) le CELEBRAZIONI IPOCRITE dei 9 ottobre Longaronesi sono una ultraquarantennale e ATROCE presa per i fondelli a Capi di Stato, giornalisti, soccorritori e alpini del '63, anime belle (come te), emigrati, Sopravvissuti e loro familiari, e certo ai contribuenti italiani tutti?
    (il Comune di Longarone, dopo la strage e l'avvento della DC - dal 1964 - si è dedicato sistematicamente a coprire, depistare, sgonfiare, far dimenticare; e nel tempo perfino a partecipare - con vari suoi personaggi - a vari crimini e reati, fino ad ora, nel momento in cui leggi. Il culmine, carte e documenti alla mano, forse con QUESTA amministrazione)
  • ... che dopo 43 anni e mezzo (febbraio 2007!!) un provvedimento della Regione FVG (giunta Illy) ha infine abrogato il provvedimento amministrativo di divieto di percorrere l'area della valle della frana??? (Min. Interno, 10 ottobre 1963)
  • ... che c'era in corso una RACCOLTA DI FIRME ideata da NORMALI CITTADINI e da SUPERSTITI e SOPRAVVISSUTI per OTTENERE FORMALI SCUSE da Stato, Enel & Montedison (oggi "Edison") ai familiari delle VITTIME, alle cittadinanze COLPITE ed agli ITALIANI TUTTI per quello che successe quella NOTTE?? (le scuse, PERALTRO DOVUTE, non furono mai chieste da nessun legale rappresentante degli Enti riconosciuti COLPEVOLI. Nemmeno dopo le SENTENZE).
    Che tra altri aderenti (come Paolini Marco) il regista di "Vajont" Renzo Martinelli ha pure firmato, e che la «Staffetta della Memoria» 2007 ha portato a Roma dal Capo dello Stato - che lo staff ha reso irreperibile grazie a informazioni fasulle della lobby del mafioso - decine di migliaia di firme??
    [La staffetta è partita il 31 maggio, ed è arrivata a Roma in Quirinale il 4 giugno scorso]Boicottata ed EVITATA, va da sé, da tutti gli amministratori piu' intenti a non far scoprire gli scheletri (e grossi, e tanti) negli armadi.
  • ... che nei Pirenei spagnoli un bacino artificiale per irrigazione e tre volte piu' grosso sta comportandosi OGGI come il lago del Vajont degli anni '62 e '63 (tremiti, crepe, scosse telluriche)? Che l'ultima grande scossa - determinata dal crollo di una frana di 3.5 MILIONI di mc. in un bacino fortunatamente in quel momento quasi vuoto - risale al giugno del 2006, ma a causa delle informazioni criminalmente occultate dalla "SADE" mafiopolitica locale si è saputa fortunosamente solo quest'anno (febbraio 2007)... per 'colpa' di un giornalista?
    Sapevi che due km. a valle di questo Vajont-fotocopia il sindaco (come quello di Longarone, "pro-mafia sua") di Aoiz - primo paese sotto la diga e a DUE minuti dall'onda - nel 2004 ebbe il fegato di abbaiare sul muso a Micaela Coletti che si trovava invitata in Spagna dalla locale opposizione «Ma chi sei? Con quale diritto TU vieni qui a spaventare la MIA gente?» (clicca sul teschio sotto per leggere in italiano l'accaduto)


SE HAI RISPOSTO DI «NO» a una o più delle domande, può darsi che tu ti trovi nel sito ADATTO. Perché la Memoria inizia dalla conoscenza, e soprattutto dalla consapevolezza che la strage mafiosa del Vajont, se per questo Paese e i valligiani locali è stata una tragedia epocale, per molti personaggi e interessi fu ed è tuttora, un ALBERO della CUCCAGNA.
Clicca qui sotto per accedere ai materiali.

0  ENTRA da questo link nell'ARCHIVIO indipendente "VAJONT.ORG"  0


Vajont, Italia: 9-X-1963. 2.000 vittime. La notizia fece il giro del mondo.
Evidentemente, anche OGGI per qualche altro «stato nello Stato» la gente VALE ZERO.
Oppure vale qualco$a e sicuramente, IMMENSAMENTE di piu', ...SOLO DOPO LE STRAGI, messe evidentemente già IN CONTO.

A meno di 30 km. uno dall'altro, 2 diversi "progetti VAJONT" IN CORSO D'OPERA (mentre leggi!) nei Pirenei spagnoli:

itoiz?=vajont

(dice «NON VOGLIAMO LO STESSO FINALE!!»)

Clicca sull'immagine qui SOPRA e leggerai in italiano il capitolo "Vajont" del DOCUMENTATISSIMO sito www.itoizstop.org
Se hai la fortuna di conoscere un po' lo spagnolo (ma le immagini spiegano da sole, e così i filmati) puoi anche navigare direttamente il vasto archivio del sito di denuncia www.yesano.com, ai dettagli della cui area "Vajont" ho contribuito. QUESTI bacini, sono VERE CATASTROFI in PREPARAZIONE. Come la diga cadente di Mosul.
Ne sapevi già qualcosa, da organi di stampa o qualche TG???. Io scommetto di no. E questo fatto (il fatto di "non sapere" cose di questo calibro, e molto altro, di Italia, Spagna, Iraq) ti lascia indifferente??
Che faresti, ora che SAI, per reagire?? Suggerimento: comincia a parlarne in famiglia, condividilo. Segnala queste cose nella tua associazione/scuola, nei blog che frequenti. Parlane su FaceBook, cerca materiali su YouTube. E se occorre, assieme riguardatevi Paolini. Non è tempo perso.
Nel frattempo, una buona idea sarebbe di cominciare a scrivere una mail di solidarietà (anche in italiano) ai cittadini minacciati dei paesi di YesaNO e quelli riuniti nell'associazione COAGRET (quella di ItoizStop): lo apprezzeranno molto. E per conoscenza al tuo giornale preferito, se te ne viene la voglia (o ne sentirai il bisogno): impegna meno di 5 minuti del tuo tempo e ti farà capire in un batter d'occhio come funziona il mondo della presunta informazione (specie quello italiana): male.

Perchè, in democrazia, nessuno puo' chiamarsene fuori.

«Non si vuole dire tutto né parlare di tutto, a proposito del Vajont.
Molto è già stato detto - anche se è tutto sommato poco noto, nonostante l'accaparramento dei media -; di molti elementi si è già parlato - pur limitatamente e separatamente. E' sufficiente suggerire un percorso di lettura, sapendo benissimo che numerosi aspetti e parecchi riferimenti rimangono fuori. Ma chi vuole considerare un punto nella sua completezza, non ha che da accostarsi direttamente alla letteratura e alle fonti: imboccare cioè una sua strada di lettura. Questo è il modo migliore di stimolare attenzione e critica.
»
Maurizio Reberschak, storico. Brano tratto da "Il Grande Vajont" (2003).

«I meccanismi di clientelismo politico che la diga del Vajont contribuisce ad edificare plasmano una costante politica perversa: salvare all'infinito il sistema che li ha prodotti ed eretti. Stanno scritte in questo strato profondo le ragioni dell'insabbiamento di tutti i processi in cui è stato chiamato a rispondere lo Stato e in cui è in questione l'operato di organismi politico-istituzionali.
Il "disastro del Vajont" inaugura questa deleteria tendenza che avrà nelle stragi impunite degli anni '60, '70 e '80 le sue punte di diamante. Un sistema che, per un riflesso pavloviano, non ammette censura e insabbia sistematicamente la ricerca della verità, non può che decolpevolizzarsi e deresponsabilizzarsi sistematicamente.
Il "caso Vajont", anche per questo, non poteva essere riaperto; e nemmeno poteva tornare in circolo tutta la documentazione scottante sottratta alla discussione pubblica

A. Chiocchi, storico (2003).

«La stragrande maggioranza degli uomini di potere si fa facilmente e regolarmente trascinare dalla sua stupidità a ripetere i crimini dei predecessori e torna a commettere - con tutta disinvoltura - gli stessi errori del passato.
PROCOPIO (V sec. d.C).

Problemi col sito? Dissensi?
Segnalazioni, commenti, informazioni?

0    0    0    0
Write me_Escrìbeme_Schreib_mir_Scrivimi

oppure,

Dal luglio 2003 (anno del Quarantesimo) a oggi, nel mio tempo libero ho raccolto, lavorato e messo in rete oltre 3,8 Gigabytes nei files attualmente online.
Almeno altrettanto materiale fotografico e cartaceo grezzo da elaborare e coordinare giace - con tendenza ad aumentare - nel mio archivio. Ciononostante, chiedo a chi può farlo di volermi aiutare a complicarmi la vita, partecipare ad arricchirlo e migliorarlo inviandomi o segnalandomi materiali connessi e/o inediti. Anche in copia, come ad esempio vecchie foto di famiglia ripescate da un baule. Oppure articoli recenti che riguardino in qualsiasi modo l'argomento Vajont e apparsi sui giornali che leggete.
Suggerimenti, critiche, commenti personali, tesi di laurea da condividere, etc. È sufficiente scrivermi.
Lo stesso vale per eventuali problemi che dal vs. punto di vista riscontriate consultando il sito.
È «fatto e aggiornato manualmente», e qualche magagna involontaria mi può sempre sfuggire. Grazie anticipate, e un saluto.

vajontOrgLogo   somerights_CC   Fatta a mano con un Mac  

Sei su www.vajont.info
(l'ex "vajont2003" di www.wineathomeit.com)
Vai all'inizio