VAJONT 2.0: immagini originali inedite dell'intervento SETAF (10/X/1963)

Vajont-SETAF, 1963

Nell'immagine qui sopra, il retro ('verso') della foto protocollata col progressivo annotato a mano "63". Nel caos degli accadimenti, le confuse informazioni date in quelle prime ore dalle autorità italiane fecero ipotizzare all'apposito dipartimento dell'U.S. AIR FORCE la scomparsa di 3.000 persone.

Come ognuna delle foto riporta, la paternità delle immagini è dell'aviazione USA, e la proprietà del Pentagono.
La SETAF (South Europe Task American Force) è il comando delle forze USA residenti nell'Europa meridionale, e che ha base operativa a Vicenza. Il 110° squadrone elicotteri di stanza a Boscomantico (Verona) fu il protagonista principale dei soccorsi aerei e del supporto logistico qui immortalato. Colgo quest'occasione per rivolgere ANCHE ai soccorritori americani un ulteriore ringraziamento.
Altra storia ancora, il "ritrovamento" assolutamente pazzesco delle immagini qui presenti. Ma "questo", è e significa il "Vajont" per i secoli: l'inaccettabilità di certe cose, o 'fatti'.

NOTA: le foto recuperate sono numerate così come appare, cioè *NON* consecutive. Il che mi fa ritenere che ve ne siano/possano essere altre della stessa "serie" ancora in giro. Alcune di esse presentano segni - o illeggibilità del retro - dovuti a colate d'acqua o a forte umidità (nella conservazione). Il "raccoglitore" NON è un originale. A mio avviso è parecchio probabile che siano finite nella spazzatura (1966?? Comune di Longarone? questi non sono materiali in copia originale alla portata di privati!) e che TERZI le abbiano lì raccolte e 'portate a casa' come reperti. Per poi uscire dalle soffitte e passare un giorno (del dicembre, 2006) nel mio scanner.

Qui in video il conferimento della cittadinanza onoraria allo squadrone nelle "celebrazioni" del 48° anniversario, 9 ottobre 2011. Un giorno o l'altro, vi svelerò lo SQUALLIDO TEATRINO (i *dettagli* da circo equestre) di questa NOBILE CERIMONIA/FARSA eseguita da insospettabili guitti in fascia tricolore.
Ma intanto, qualche nota veloce posso scriverla ora.

Questo "riconoscimento tardivo" quanto opportuno e salvifico, a dieci anni dalla la mia 'creazione' di questa pagina, notato??
Ovverossia come accadde nell'anno dell'inaugurazione delle "Pedonate della Memoria" da parte del Comune mafioso e decerebrato di Longarone che da sempre NON SA come "celebrare" (o "festeggiare") gli anniversari della strage, e ruba puntualmente le idee altrui non avendone per DNA di proprie, qualcuno a Longarone si è accorto dell'ottima idea strappalacrime e applausi, e l'ha messa in cantiere, e scodellata. Bastava ricordarsene, degli "elicotteri"...
E anche per il 48° andata. "Hanno fatto vedere" di far qualcosa di nobile. Applausi.

Capito?? come da sempre, chi scrive è QUASI orgoglioso, di dare spunti intelligenti a questa manica di malavitosi. Peccato che siano solo tanto tanto CIARLATANI da non POTER AMMETTERLO nemmeno sotto tortura.

Per quanto riguarda la "Pedonata della Memoria", una iniziativa di successo ma solo grazie a migliaia di atleti che non sanno di fare da felice foglia di fico e lustro - da complici ignari, insomma, a una manica di delinquenti torturatori e lucratori (società segreta che vive di specchi rovesciati, inversione di sensi e ruoli, tipica di OGNI mafia che si rispetti). Quella fu davvero un'idea luminosa, venuta alla mafia comunale di Longarone nel 2005 e dopo la pubblicazione ANCHE via quotidiani locali da parte della scrittrice/giornalista Lucia Vastano dell'iniziativa "Voglio le scuse PUBBLICHE per il Vajont" e della relativa raccolta firme popolare "porta a porta", conclusasi nel giugno del 2007 con l'attivo boicottaggio longaronese persino in Quirinale, e credo di avere detto tutto. Fatalità... dal 2005 è un fiore all'occhiello la festosa "celebrazione" della "Percorsi (osceni, ma nessuno lo sospetta, c'%è sindaco, e Migotti!) della Memoria" (addomesticata e depistata da un kapò ieratico). Di nuovo, 'applausi'.

Tiziano Dal Farra, di passaggio per questa pagina. Meditate. E buona visione

0

Stemma e motto del 101° Squadrone elicotteri SETAF (tratto dalla foto n. 67) inviato a partecipare e a supportare i soccorsi.
0
Il Sacrario originale, poi raso al suolo nel 2004 dal Comune di Longarone.


ALTRI MATERIALI:


[Home] [Visite Museo] [Video] [Libri] [Memoria] [Cimitero] [Cronologia] [Audio] [Cazzate] [Curiosità] [Canzoni del Vajont!!] [Credits] [ENGLISH area english pages]

Ritagli di giornali, libere opinioni, ricerche storiche, testi e impaginazione di: Tiziano Dal Farra (se non diversamente specificato o indicato nel corpo della pagina)

Cell-SMS: (+39) 6503360
Skype: vajont2003

Problemi col sito? Dissensi?
Segnalazioni, commenti, informazioni?
SCRIVIMI/write me!!

vajontOrgLogo - somerights_CC - Fatta a mano con un Mac - icraLogo

Un tempo, leggevi queste cose e ti trovavi su www.vajont.org