CRITERI INFORMATIVI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PROGETTO.
- Il progetto della centrale è stato studiato col criterio di renderne semplice ed economico l'esercizio senza esagerare nelle spese e nelle complicazioni dell'impianto.
Difatti, per una centrale di integrazione stagionale, ossia a scarsa utilizzazione (1.000 ore in media all'anno), il costo del Kwh è rappresentato per circa metà dagli interessi del capitale e dall'ammortamento, e per l'altra metà dalla spesa di combustibile e dalle spese vive di personale e di manutenzione e quindi se è opportuno di attribuire la più grande importanza al rendimento termico, bisogna però avere un limite in questa tendenza di perfezionamento per non incorrere in eccessive spese di primo impianto.
Si sono tuttavia adottati tutti i perfezionamenti e tutte le migliori disposizioni suggerite dalla tecnica recente per un sicuro ed economico esercizio.
Così si è provveduto con impianti meccanici per lo scarico del carbone dal vapore o dal vagone, con accatastamento nel parco e successivo carico in caldaia; per lo scarico e trasporto meccanico delle ceneri e scorie; per la condotta delle caldaie che è fatta da un posto centrale dal quale il fuoco è regolato secondo il carico, agendo opportunamente sull'aria soffiata, sul tiraggio del camino, sulla velocità delle griglie, in base alle indicazioni di apparecchi registratori, infine, per quanto riguarda la condotta delle turbine che sono comandate dal quadro generale di manovra. In tal modo è ridotto al minimo il personale occorrente per l'esercizio.
Circa il sistema di combustione si è deciso di adottare la combustione a carbone per i primi due gruppi e a nafta per il terzo gruppo.
Per quanto riguarda le caratteristiche del vapore si è deciso di adottare la pressione di 25 Kg-cmq. e la temperatura di 375° C alla valvola della turbina, perché la convenienza dell'uso di pressioni e di temperature più elevate è molto discutibile, non avendo finora che pochi dati di esperienza ed anche questi in parte contradditori.
Con tali caratteristiche il rendimento termico, riferito ad una macchina senza perdite e con un vuoto di 96%, risulta del 34% e quindi, ammessi perla turbina un rendimento
dell'82%, per l'alternatore del 95%, per le caldaie dell'85%, risulta un rendimento termico globale effettivo del 21,5%, corrispondente ad un consumo di 4.000 calorie per kwh ai morsetti dell'alternatore, ossia a un consumo di carbone a 8.000 calorie di Kg. 0,500 per kwh.
|
generatore-turbina idraulica
generatore-turbina idraulica
|